venerdì 12 febbraio 2010

Tavolozza bagnata

Se dovessi scegliere qualcosa che ha cambiato il mio modo di dipingere allora questi sarebbe la palette umida. Tutti noi, quando dipingiamo, mettiamo una goccia (o un lago, a piacere personale :D ), di colore su un supporto, lo diluiamo e poi lo stendiamo sul modello...

Questa pratica, benché corretta, non è scevra da difetti, primo fra tutti la possibilità che il colore si secchi e che una volta finito occorre buttare le eccedenze di colore.

La palette umida risolve questi problemi, provare per credere!

Prendere un contenitore che potete richiudere, non importa la forma, purché abbia un fondo regolare e sia integro. Meglio se basso, in modo che una volta chiuso rimanga poca aria al suo interno. A questo punto, adagiate uno spessore di carta assorbente, o un panno di spugna di quelli per pulire in cucina. Ora irrorate d'acqua in modo che sia completamente bagnato, io credo che il livello ideale sia quello in cui la spugna non assorbe più e si forma un velo d'acqua. Ora prendete della carta forno da cucina, quella bianca semitrasparente che serve a non far attaccare i cibi, e mettetela sopra la spugna, facendola aderire bene.

Ecco la vostra palette umida! :D



La porosità della carta forno permette all'acqua di mantenere il colore umido, e se a sessione finita chiudete la scatola, avrete il colore ancora pronto per essere usato dopo giorni d’inattività, provate e non ve ne pentirete.

Una doverosa specifica, alcuni tipi di carta forno "spelano", cosa che può rovinare la miniatura. Se vi capita gettate la traditrice e provatene un'altra.

In commercio esistono anche delle palette umide professionali, di vario tipo e costo, che potete trovare nei negozi di belle arti.

2 commenti:

  1. Posso confermare! Anch'io, grazie a Zerloon, l'ho scoperta e ora non posso più farne a meno. Tanto che mi sono deciso e ho comprato un paio di tavolozze bagnate della P3 (una per me e una per Benedetta... basta che arrivino, corrieri maledetti!!!).

    RispondiElimina
  2. You are so cool! I don't think I have read through anything like that before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject matter. Really.. thanks for starting this up. This site is something that is required on the web, someone with a little originality!

    Visit my web site - home cellulite treatment

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...