giovedì 11 marzo 2010

Casa mia casa mia, per piccina che tu sia...

E queste son piccine davvero! Probabilmente avrete intravisto, nelle foto dei giorni scorsi delle case fatte di cartone, le ho realizzate apposta per il progetto di Guerra Civile Spagnola, ma in effetti sono comodamente riadattabili a qualsiasi ambientazione.

Per cominciare tagliate dei rettangoli di cartone, io ho usato quello da imballaggio, facendo 4 rettangoli, due da 95x80mm e due 120x50mm. Prendete i due rettangoli da 95x80 e tagliate il lato da 95, dal centro a 45mm più in basso, sia a destra che a sinistra. Alla fine dovreste avere dei pezzi come quelli in foto, all'interno dei quali dovrete ricavare dei buchi per porte e finestre.

Da Case
Ora con lo scotch carta assemblate il tutto, con una goccia di colla vinilica che non sta mai male.


Da Case

Per una maggiore stabilità potete mettere una striscia di nastro adesivo anche all'interno, ma non è fondamentale. Siccome non vogliamo che non abbiano un tetto sulla testa prendiamo un bel pezzo di cartone 160x140. Incidete a metà il lato da 160, senza arrivare in fondo però. Piegatelo e usando i pezzi avanzati dal taglio di fronte e retro, fissatelo in modo che resti piegato.

Da Case

Unite il tutto e avrete fatto una perfetta casa da gioco. Se volete avere qualcosa di meglio suggerisco però un'altro paio di passaggi, molto semplici. Prendete un listello di legno, e decorate le mura, in questo modo:


Da Case


Con questo piccolo accorgimento è già migliorata, se volete fare un effetto tipo tegole, spellate la carta del tetto, mettendo in mostra il cartone corrugato sotto, et voilà!


Da Case


Una volta preso il via riuscirete a fare una casa in meno di dieci minuti, e con poche variazioni è possibile ottenere molti tipi diversi di abitazioni, sia cambiando la pianta che i materiali del tetto. Ad esempio se copriste completamente le mura con listelli di balsa (orizzontali) otterreste una perfetta casa rurale. 

1 commento:

  1. come ti dicevo in altri "luoghi" son carine. Attendo di vederle completamente pittate. Io però ti suggerirei di aggiungere qualche "rampicante" alle pareti, per dare un tono di varietà alle casette dei vari giochi.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...