martedì 20 marzo 2012

Diario di Gioco 176 - Cyclades


La mappa di gioco. Non male.  - The Game Map. Not Bad...

Dopo una lunga assenza finalmente vado a provare un gioco nuovo, ovvero Cyclades. I giocatori rappresentano altrettante civiltà, impegnate nella conquista di un arcipelago e nello sviluppo della propria civiltà.
Scopo del gioco, costruire due Metropoli. Il modo per farlo? Pregare gli Dei...
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After a long absence at last I'm going to try a new game, Cyclades. Players are so many civilizations, engaged in the conquest of the archipelago and in the development of their civilization.
The aim of the game, build two Metropolis. The way to do it? Pray to the gods ...



Il gioco ha una struttura piuttosto peculiare, la disposizione iniziale dei pezzi dipende dal numero di giocatori. Ogni giocatore ha a disposizione delle flotte, e dei fanti e, sopratutto, dei soldi.
I soldi sono importanti. Può sembrare banale, ma sono la cosa più importante, infatti la prima cosa che i giocatori fanno è un'asta per assicurarsi il favore di una Divinità, che determinerà che tipo di azioni possono fare.

Le divinità sono cinque, Zeus, Poseidone, Ares, Athena e Apollo. Ogni divinità permette di fare una specifica azione, e solo quella. Ad esempio Poseidone consente di costruire nuove flotte, e di muovere quelle esistenti. Di norma pagando è possibile ottenere effetti maggiori. Ogni divinità, tranne Apollo, consente di costruire una specifica struttura, quando un giocatore ha tutte e quattro le strutture può unirle a formare una Metropoli.

Altro modo di costruire le Metropoli è tramite Atena, la quale permette di acquistare i Filosofi. Quando hai quatto filosofi li puoi scartare per fondare una Metropoli.
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The game has a very peculiar structure, the initial arrangement of pieces depends on the number of players. Each player has fleets, infantry and, above all, money.
Money is important. It may seem trivial, but they are the most important thing, in fact the first thing that players do is make a bid for the favor of a God who will determine what kind of actions thay can do.

The five deities, Zeus, Poseidon, Ares, Athena and Apollo. Each deity can do a specific action, and only that. For example, Poseidon allows to build new fleets, and move existing ones. Normally, paying more is possible, to achieve greater effects. Each deity except Apollo, allows to build a specific structure, when a player has all four structures can combine them to form a metropolis.

Another way to build the Metropolis is with Athena, which allows you to purchase the Philosophers. When you have four philosophers can discard them to found a metropolis.

Le colonne in fila per l'ordine di turno... - The column in a row as turn order.

La meccanica delle azioni è molto particolare, infatti giocando in quattro/cinque giocatori ci si trova nella curiosa situazione in cui solo uno potrà muovere le flotte (Poseidone), e solo uno (diverso) potrà attaccare via terra (Ares).
Questo porta a un immobilismo generale sulla mappa, per cui nel corso di una partita è possibile non muovere nulla.
Allo stesso modo è possibile agire con una certa tranquillità in molti casi, infatti è molto difficile fare un attacco a sorpresa, se non impossibile.
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The mechanism of action is very special, in fact, playing in four / five players you are in the curious situation in which only one can move fleets (Poseidon), and only one (different) can attack by land (Ares).
This leads to a general stagnation on the map, so in the course of a game is possible to not move anything.
Similarly you can act with a certain tranquility in many cases, it is very difficult to make a surprise attack, if not impossible.

Dettaglio del "pratico" schermo... - Detail of the "useful" screen...

Ultimo aspetto del gioco sono le creature mitologiche, che vengono estratte ogni turno e che hanno effetti particolari, tipo affondare una flotta e sostituirla con una propria, oppure distruggere un edificio... Serviva questo aspetto casuale nel gioco? Boh, forse, nella nostra partita è servito a negarmi la possibilità di vincere visto che è uscita una creatura che ha permesso ad un altro giocatore di distruggere una mia struttura, facendo così vincere un terzo nel turno successivo. Un classico caso di King Maker... mah...

In definitiva non mi ha propriamente entusiasmato, magari riprovandolo con le espansioni...
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Final aspect of the game are the mythological creatures, which are extracted every round and have special effects, like sinking a fleet and replace it with its own, or destroy a building ... There is a need for this randomly effects in the game? Dunno, perhaps, in our game has served to deny me the chance to win since it came out a creature that has allowed another player to destroy my property, thus making third win in the next round. A classic case of King Maker mah ...

Ultimately I was not really impressed, maybe trying again with expansion ...

8 commenti:

  1. Thanks for the review, I liked the greek element!

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  2. The game seems interesting, but I think that I too would be frustrated by not being able to move or coordinate attacks.

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    1. Exactly what happen... You are here, ready to attack... but lose the bid for Ares. Or you can win building the right structure... but again, lose the bid... RAGE RISING!! XD

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  3. Not sure the frustrating element would win me over, thanks for the review.

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  4. I looked by over some of your posts and you've got some nice work here. I've put your blog up on my blogroll with the other gamers as well. Thank you so much for following me.

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