martedì 5 gennaio 2010

Balliste per Gondor

Ok, cominciamo a parlare di cose serie, ovvero facciamo un pò di sano modellismo. Oggi portiamo avanti il progetto dei Tre Eserciti, lavorando un pò su Gondor. Il range di miniature del Signore degli Anelli, secondo me, è uno dei migliori rapporti qualità/prezzo nell'ambito delle miniature fantasy. Voglio dire, 24 fanti per 22,5 euro vuol dire meno di 1 euro a modello, decisamente valido. La qualità non è nemmeno male, anche se a volte è altalenante. Purtroppo però ci sono alcune piccole, ma notevoli eccezioni, specialmente nel range di metallo.

Detto questo, mi sono accorto che avere una batteria di Balliste e una di Trabucchi aveva un costo decisamente elevato, per cui mi sono messo a cercare alternative. La prima è stata l'acquisto della scatola di Siege Engine della Zvezda, che produce figurini 1/72, nella scatola per 11 euro troviamo una Ballista, una Catapulta e quattro Mantelletti. La soluzione, seppur buona, si è scontrata col fatto che è difficile trovare le scatole degli 1/72 quando ti servono, e che una Catapulta, per quanto simile, non è un Trabucco.

La seconda soluzione è stata, abbastanza ovviamente, farmele da me. Dopo un salto dal mio negoziante di modellismo di fiducia sono tornato a casa con i materiali necessari, il cui costo totale si aggira sui 5 euro.
Per prima cosa ho deciso di costruire una batteria di Balliste. Qualche disegno, che non mostro per pudore, e qualche stima dopo, mi sono messo al mio tavolo da taglio.

I pezzi necessari sono:
1 pezzo da 5 cm sezione 7x4 - 1 pezzo da 2 cm sezione 7x4 - 2 pezzi da 3 cm sezione 4x2 - 1 pezzo da 1,5 cm sezione 4x2 - 3 pezzi da 2 cm sezione 3x3 - 1 pezzo da 1,5 cm sezione 3x3 - Stuzzicadenti vari - Abbondante colla Vinilica - 2 pezzi di sprue (o di plastica) lunghi 2 cm.
Tutte le sezioni sono in mm.

Per prima cosa ho creato la base, incollando a croce i 3 sezione 4x2, come si vede qui:




A questo punto, ho fatto un triangolo con i pezzi da 2 cm sezione 3x3, in modo da creare la struttura base, e infine ho incollato il pezzo da 1,5 sezione 3x3 rivolto nella parte opposta, come sostegno (si vedrà nelle prossime foto). I pezzi sono stati tutti tagliati nei punti di contatto con angoli di 45 gradi.




A questo punto passiamo alla parte superiore.
I due pezzi sezione 7x4 sono stati incollati assieme a T, in modo che la parte superiore del pezzo più corto sbordasse, quindi ho inciso entrambe le parti per fare l'alloggio per la freccia. A questo punto ho aggiunto i pezzi di sprue, opportunamente piegati.




Ho rifinito la parte sopra aggiungendo le leve (stuzzicadenti) e il fermo per la freccia. Stavo pensando se bucare gli sprue per aggiungere il filo, ma per ora andranno bene così. Uniamo le due parti e...




Come si dice, l'appetito vien mangiando, per cui non mi sono fermato qui e ho preparato le loro compagne :D



Fatte queste mi è avanzato abbastanza materiale da farne un'altra decina volendo... Ma sarà per un'altra volta :D

L'imbasettamento, la pittura e la preparazione dei serventi saranno oggetto di un'altro post.

A voi.

2 commenti:

  1. Il che mi ricorda che ho ancora le mie orde dei Regni Caduti da pittare!

    RispondiElimina
  2. Infatti, aspetto con ansia di vedere quando le avranno davanti :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...