sabato 13 febbraio 2010

Gatling Gun!

Per Carnevale mi sono dedicato a un progetto che pur non essendo modellistico nel senso stretto del termine penso possa tranquillamente rientrare in questa categoria. E se sbaglio pazienza.

Nello specifico voglio realizzare un'arma adatta a me stesso medesimo, per Carnevale, qualcosa che faccia la sua porca figura.

Dopo averci ragionato un pò ecco cosa ho fatto.

Ho tagliato il mio amato cartone da imballaggio un due cerchi usando come guida un rotolo di scotch carta. Dopodichè ho ricavato tre fori da 25mm di diametro da ognuno di essi, e un foro centrale più piccolo, fatto con una matita.
Da Gatling


Ho preso una barra filettata da 50cm, e ho passato i due cartoni al suo interno. Per sicurezza li ho fissati con rondelle, bulloni e vinavil, che non stà mai male. Per essere sicuro che i fori fossero in linea ho messo dei tubi in pvc. Immagino che ormai abbiate capito cosa voglio realizzare, ma andiamo avanti.

Da Gatling

Una volta che la colla si è asciugata ho rimosso i tubi e ho passato una mano di spray nero alla struttura, e una mano di spray argento cromato ai tubi.

Diciamo che la parte facile è fatta.

La seconda parte, ovvero il corpo dell'arma, è stata molto più difficile e purtroppo non ho foto del processo in quanto è stato qualcosa di estremamente estemporaneo... purtroppo ho delle gravi lacune nel comparto "progettazione", per cui ho dovuto procedere per tentativi. Fondamentalmente è una scatola aperta in basso e sul retro. Sul davanti ho messo un cono di cartone ondulato per slanciare un pò la figura. Vari pezzi sparsi messi come decorazioni (mirino, maniglia, pulsanti...) hanno compleatato il tutto.
Da Gatling

Se vi state chiedendo perchè ho lasciato aperto il sotto, è presto detto. Come anticipato volevo qualcosa che facesse la sua porca figura, per cui ho fatto in modo da poter alloggiare un trapano a pile all'interno, così da avere un vero meccanismo a canne rotanti. Far star ferma la struttura sul trapano è stata la parte più difficile, almeno finchè non mi è venuto in mente che avevo conservato tonnellate di gommapiuma dalle valigette porta miniature! Una volta fissate ai lati interni il problema è stato risolto, e ho potuto procedere alla colorazione e all'assemblaggio finale.
Da Gatling

Questo è il prodotto finito, è un progetto sicuramente migliorabile avendo più tempo, e non escludo di tornarci sopra per il prossimo anno.
Da Gatling

2 commenti:

  1. Ora capisco a cosa ti serviva un nuovo trapano avvitatore a batteria...

    RispondiElimina
  2. Appena l'ho visto ho pensato che avessi usato un asciugacapelli, cmq complimenti per l'idea e per il risultato!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...