martedì 6 aprile 2010

Diario di Gioco 28

Agricola, il gioco che ha scalzato Puerto Rico dalla classifica dei Best, considerando che Puerto Rico ci è rimasto per anni... beh finalmente l'ho provato, e devo dire che mi è piaciuto.

Da Giocando 2010

Ha un pò sofferto della sindrome del bel film... avete presente quando vi dicono in molti che un film è bellissimo, strepitoso, rivoluzionario? Poi lo andate a vedere aspettandovi chissà che, e uscite vagamente delusi, anche se il film era effettivamente bellissimo. Per me è stato simile, me ne avevano parlato in tanti così bene che alla fine mi ha lasciato piuttosto tiepido, pur se con la voglia di fare un'altra partita.

Nel gioco si ha una famiglia di fattori, bisogna espandere la famiglia, coltivare i campi, allevare bestiame, fare miglioramenti alla casa e assumere braccianti... tutto questo (e molto altro) si fa ponendo, a turno, i membri della famiglia su delle locazioni che permettono le azioni. Quando un giocatore sceglie una locazione gli altri non possono usarla, fino a che non si libera. Ci sono alcune locazioni fisse, e altre che si girano mano mano che il gioco procede.. e qui vediamo già uno dei motivi per cui il gioco ha scalato le classifiche. Il "mazzetto" delle locazioni variabili cambia a seconda del numero di giocatori presenti. Questo vuol dire che tra una partita a cinque giocatori e una a quattro cambiano le opzioni presenti, con tutto quello che ne consegue in termini di strategia.

Da Giocando 2010

Aggiungete a questo che in ogni partita vengono distribuite a ogni giocatore sette carte occupazione e sette carte piccoli miglioramenti, per farla breve sono carte che non sono indispensabili per giocare, ma che danno bonus al giocatore, e occasionalmente punti... spesso nella mano del giocatore si crea una qualche combinazione di carte che si può sfruttare per impostare la partita.

La varietà di partite e di strategie possibili è enorme, e la quantità di locazioni utili fa si che anche se si è l'ultimo a scegliere non si ha mai (o quasi mai!) la sensazione di stare perdendo tempo. La durata dichiarata è "mezz'ora per giocatore", cosa apparentemente strana, ma giustificata dal fatto che le interazioni tra giocatori sono ridotte alla scelta delle locazioni, che di fatto vuol dire che i giocatori tra loro non interagiscono.


Da Giocando 2010

Nel gioco base. Eh si, perchè tutto quanto detto fin'ora vale per il gioco base, il gioco avanzato si ottiene modificando i mazzetti delle occupazioni e dei piccoli miglioramenti. C'è anche un mazzo "interattivo", che serve appunto a far interagire i giocatori, insomma cosa si può volere di più?


Da Giocando 2010

Se proprio devo trovargli un difetto... beh è lo spazio che occupa, una volta apparecchiato occupa un tavolo sano!


Da Giocando 2010

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...