sabato 2 aprile 2011

Diario di Gioco 110

Nuova partita a Warhammer 40.000 in cui i miei Eldar hanno affrontato una compagine molto bella di Lupi Siderali condotti dal sempre valido Kuvier. Missione Operativa "Attacco a Sorpresa" in cui i miei Eldar partono dal centro del tavolo, sparsi sullo stesso, mentre i Marine attaccano da tutte le direzioni.
Ora, lungi da me criticare l'opera del fato, ma considerando che è il MIO esercito ad avere i veggenti, come si spiega che finiamo sempre con uno scenario che mi vede schierare per primo e partire per secondo?!?
Ma tiriamo innanzi. Tra i vari moduli per il wargame ce ne sono quattro "urbani" che usavamo per Necromunda, e mi sono detto "perché non usarli?". La battaglia si svolge al confine di una città abbandonata da anni. E mi si permetta un certo orgoglio per un tavolo che è veramente fico!

Da Giocando 2011
Ok, passiamo ai fatti.
Lo schieramento mi vede cercare, disperatamente, di mettere i miei soldati nelle coperture. Di tanti palazzi posso sfruttare solo i tre centrali e un paio di crateri, per cui decido di mettere i Dark Reaper sul palazzo più alto a sinistra per dargli il miglior arco di tiro possibile, Eldrad con il suo seguito di Dire Avenger nel palazzo al centro, poi sotto i War Walker e il Falcon. Lungo la strada le Jetbike, e infine nei crateri i Warp Spiders e i Striking Scorpions.
Come detto sopra, da scenario inizia lui facendo entrare dal lato erboso la sua armata, in particolare segnalo il Land Raider Redeemer che si è valso subito l'appellativo di "Mano di Dio" quando con una sfiammata ha eliminato completamente la squadra di sette Warp Spiders... doh!

Da Giocando 2011

Questo e la perdita di un paio di moto è il bilancio del primo turno, pensavo assai peggio sinceramente...

Nel mio turno porto Eldrad distribuisce i suoi amati bonus come riesce, porto i War Walker entro il raggio di questi e faccio scattare il Falcon per sbarcare i Fire Dragon a pochi pollici dal Land Raider... La salva delle Fusion Gun è spaventosa, nel senso che anziché ridurlo a un mucchio fumante di metallo fuso si limita a immobilizzarlo... In compenso il Pulsar del Falcon distrugge un rhino e immobilizza la squadra sopra, i War Walker riescono a stordire i piloti del Land Speeder e pari siamo. Più o meno.

Da Giocando 2011

Nel suo turno piazza un rhino a copertura della squadra immobilizzata, e turba con il Land Speeder, con il fuoco spazza via la mia squadra di Fire Dragon e immobilizza il mio Falcon! Ach! Riesce anche a uccidere un Dark Reaper, mentre il fuoco diretto verso i Dire Avenger viene annullato dai tiri copertura ripetuti.

Cerco di riprendere in mano la situazione, il fuoco dei Dark Reapers spazza via la squadra devastatrice lasciando in vita solo un Lascannon, i War Walker tirano agli Esploratori spazzandoli via e gli Striking Scorpion si gettano sul Land Speeder, riescono a colpire e a sfondare la corazza del velivolo, ma ottengono solo (di nuovo) di scuotere i piloti. Si vede che non è aria :D

Nel suo turno fa sbarcare altri Marine che assaltano una squadra di moto, fa sbarcare i Terminator dal Land Raider e si avvicina minaccioso con un po' tutto... lo Speeder, ridendo degli Striking Scorpion turba di nuovo verso la copertura di un palazzo. Il tiro è generalmente inefficace, in compenso in combattimento non riesce a spazzare via le moto ma solo a elimarne una.

Gli Scorpioni avanzano verso l'imprendibile Speeder, ma decidono di correre nella copertura offerta dal cratere. Nella fase di tiro ottengo di uccidere un Terminator, mentre nella mia fase di combattimento i Marine distruggono le moto e consolidando di ricchi sei pollici verso i War Walker.

Da Giocando 2011

Lo Speeder si gira per fronteggiare i Striking Scorpion pronto a usare il lanciafiamme, e in effetti un paio di valorosi guerrieri cadono tra le fiamme. Riesce anche a uccidere un Dark Reaper, e avanza minaccioso verso i War Walker, per poi assaltarli subito dopo forte di un mare di attacchi e/o granate perforanti, ma i torreggianti camminatori tengono botta riuscendo anche ad eliminarne un paio!

La situazione si fa finalmente incandescente, Eldard e la sua scorta decide di scendere dall'edificio, mentre i War Walker continuano a mietere Marine, i quali riescono però a eliminare le pericolose armi dei camminatori. Gli Scorpioni riprovano ad assaltare lo Speeder, e questa volta riescono nell'intento mandando in frantumi il veicolo.

I Terminator assaltano i War Walker spazzandoli via, mentre sul fronte sinistro la potenza dei Marine si sfoga sugli Scorpioni, che cadono fino all'ultimo. 

La squadra di moto superstite spara sul Marine sopravvissuto ai camminatori uccidendolo, Eldrad e la sua squadra assalta i Terminator e dopo un furioso corpo a corpo, grazie sopratutto all'Esarca, i migliori dell'imperatore mordono la polvere! Rimane un singolo Terminator e il Cappellano con una ferita che non riescono però a essere incisivi.

Ormai i turni sono brevissimi, unica nota il combattimento dove Eldrad non riesce a fare nulla ma lo sforzo congiunto di tutti i Dire avengers elimina del tutto la minaccia.

I dadi rotolano e la partita finisce così... a un rapido conto dei punti vittoria scopriamo che io ne ho ottenuti 12 mentre Kuvier 10, e così finisce una partita tiratissima.

Non riesco a capire se chi ha scritto Missione Operative sia un Genio o solo molto fortunato... tutte le missioni giocate sin'ora sono sembrate assolutamente sbilanciate all'inizio, salvo poi risultare partite divertenti e molto tirate, con situazioni sempre sul filo... decisamente una espansione consigliatissima!

3 commenti:

  1. Dal racconto sembra veramente una partita entusiasmante....
    Non vedo l'ora di poter partecipare di nuovo..... :'(

    RispondiElimina
  2. Sempre troppo tardi! ;)
    Dai che il 22 si rigioca!

    RispondiElimina
  3. Tornando alla partita io mi sono divertito moltissimo: dopo tanto tempo con gli Xeno tornare al "primo ammore" è stato fantastico... anche grazie all'alto numero di veicoli schierati su un tavolo così spettacolare. Mi ha davvero invogliato tanto a ultimare il maggior numero di miniature.
    Piano piano sto anche imparando a giocare poi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...