martedì 26 aprile 2011

Diario di Gioco 118

E' bello sapere di avere amici che ti ascoltano e che, all'occorrenza, ti vengono in aiuto. L'altro giorno, dopo aver  giocato a Magdar, ho fatto la battuta che è cosa buona provare ogni tanto qualche gioco brutto, giusto per non fare un'impressione alla Vincenzo Mollica (di cui, per inciso, ho il massimo rispetto!), insomma di essere uno che parla sempre bene dei giochi che prova.
Da questa semplice battuta hanno tratto spunto, e mi hanno fatto provare Fantastate, un gioco veramente brutto.

Da Giocando 2011

Beh la grafica non è malaccio, è sicuramente particolare, ma il gioco è proprio brutto. Ci si sposta sulle tessere, se c'è un mostro lo si combatte tirando un dado e sommando eventuali armi, se lo batti prendi un punto vittoria e dei soldi, altrimenti nulla. Se non è un mostro puoi pescare tessere con delle lettere, oppure se è una fabbrica puoi inventare un'arma o un mezzo di trasporto, scegliendo quanto farlo forte in base a quante lettere investi per il nome. Praticamente ogni lettera è l'iniziale di parte del nome, che può essere composto minimo dal nome, massimo dal nome più due aggettivi. La cosa particolare è che tu devi mimare/descrivere/disegnare l'oggetto, e gli altri devono indovinare il nome esatto, cosa che ti permette di avere l'arma... e perché gli altri dovrebbero aiutarti a fare l'arma? Perché se ti va hai messo altro denaro in palio a chi ne indovina di più... per farla breve si vince a sette punti, ma noi a tre abbiamo decretato un vincitore pur di chiudere lo strazio.

Da Giocando 2011

E' stata poi la volta di Space Alert, un gioco di cui avevo sentito tanto parlare e che desideravo tanto provare. Il gioco è molto innovativo, e se pensate che innovativo sia un valore positivo assoluto allora è un giocone. Personalmente l'ho trovato piuttosto deludente.
Nel gioco i giocatori utilizzano dei piloti, che però sono completamente incapaci, visto che da tempo immemore il viaggio spaziale è una procedura completamente automatizzata in cui non ci sono problemi.
Di solito. La partita simula un viaggio in cui ci sono problemi. Il gioco sfrutta un principio molto innovativo, ovvero si mette un CD con registrate le tracce audio di cosa ti dice il computer di bordo nei sette minuti che passano dal momento dell'allarme al momento in cui la nave si teletrasporta via. La cosa fa molto Atmosfear, ops, volevo dire atmosfera. Ad ogni modo, nei sette minuti di audio il computer scandisce la sequenza di gioco, e ti informa delle minacce presenti a cui i giocatori dovranno rispondere. Cosa che avviene piazzando le proprie azioni su una plancia di gioco, senza risolverle, fino alla fine dei sette minuti dopo i quali si girano le carte una per una e si risolvono le azioni, per cui se i giocatori si sono coordinati bene tutto filerà liscio, altrimenti potrebbero avvenire problematiche in stile Roborally...

Da Giocando 2011
Il motivo per cui il gioco mi ha deluso è presto detto.
Intanto è un cooperativo che non fa nulla per evitare il problema classico dei cooperativi, ovvero uno che prende il comando e imposta il gioco a tutti gli altri. Poi la necessità di un supporto per leggere il CD, ok hanno messo le MP3 scaricabili, ed esiste anche una tristissima tabella per fare le cose con un cronometro, ma è un limite non indifferente. Sopratutto però, secondo me non è divertente... la prima parte, i sette minuti di casino sono piuttosto simpatici, a patto che si riesca a sentire e a capire che dice il Computer (e non è scontato visto che le tracce sono solo in inglese), poi però il gioco muore nello sterile girare le carte, per cui se hai fatto tutto bene e non vieni intralciato non ci sono sorprese, se qualcosa è andato storto tanto non hai più alcun controllo sulla questione. Evitabile.

3 commenti:

  1. Pensa che triste vita sarebbe la tua, senza di noi, a giocare solo a giochi belli...

    Ciao ciao
    Llark

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno sul giudizio negativo per Space Alert. Provato più volte, mi ha sempre divertito per i primi cinque minuti e poi basta.

    RispondiElimina
  3. Llark: la vostra dedizione mi commuove :D
    Sinclair: alla faccia, due minuti meno del minimo sindacale! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...