giovedì 3 novembre 2011

Diario di Gioco 160 - Speciale Lucca, Lupin 3rd, Lumacorsa

Dopo cinque giorni passati al Lucca Comics & Games uno potrebbe dire "basta giochi!" no?

Assolutamente no!! Sono tornato fisicamente stanco, ma pieno di buoni propositi per il prossimo anno ludico, con tante cose da fare, tantissima carne al fuoco e tanta voglia di fare!

Andiamo con ordine, parliamo della fiera. Quanti di voi hanno seguito i reportage fatti da Gioconomicon avranno visto lo spettacolo che c'è stato, 150.000 persone che nell'arco di cinque giorni hanno reso Lucca una capitale del divertimento intelligente. Certo molti erano per la parte Comics, ma credo che i giocatori che non leggono assolutamente  fumetti siano una minoranza, quindi va bene così.

Personalmente ho potuto seguire e provare due giochi in particolare, Lupin III e Lumacorse, di cui riporto il link ai relativi articoli, così come la presentazione di Brothers Barbarian e Gold, due nuove webseries che parlano dei Giocatori e del loro mondo. O di un Mondo fantasy ideato da Giocatori. Fate voi. Ultimo ma non meno importante ho parlato con Alessio Cavatore del suo Warpath

Zazà ci pensa sopra... dove saranno gli astuti manigoldi?

Parlando di Giochi, Lupin III è stato una vera e propria sorpresa. Mi sono trovato davanti un Wargame in scatola, con due scenari molto particolareggiati da giocare. Sarò brutalmente sincero, se mi avessero presentato gli scenari su qualsiasi wargame avrei urlato "GENIO!!" come Boris insegna. Ma parliamo di un boardgame, quindi alcune delle cose che non mi pesano nell'ottica di scenario sono invece piuttosto antipatiche, ad esempio Zenigata deve allontanarsi per quindici minuti prima che la partita inizi per permettere alla banda di fare un piano. Però io sono un wargamer, e questo gioco mi piace, mi ha decisamente convinto, tanto che ne prenderò sicuramente una copia, oltre che per giocarci con Lupin, anche per fare qualche scenario ad hoc.

Per Lumacorsa non ho immagini purtroppo, quindi rimando alla gallery di Gioconomicon. Giochino carino di aste sulla corsa delle lumache, adatto a una serata con non giocatori o per i più piccini. Quando lo rigiocherò ne parlerò più approfonditamente, comunque carino.

Per ora mi fermo qui, a presto per una infarinata sui nuovi progetti in corso!

3 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...