martedì 2 marzo 2010

Guerra Civile Spagnola - Prima squadra pronta!

Da Guerra Civile Spagnola

Come vi avevo detto mi sono messo sotto per il progetto di gioco sulla Guerra Civile Spagnola. Pur se non al livello del buon Gnotta, i miei Marocchini cominciano a prendere forma.

Dopo aver pulito i pezzi li ho imbasettati su rondelle, e con il das ho coperto i buchi.

Per prima cosa ho dato una mano di fondo nero, ho usato lo spray GW, che secondo me è tra i migliori (se non il migliore). Dopo che ha asciugato ho dato uno spray marrone in maniera più leggera, in modo che si depositi solo sui rilievi. Per gli spray colorati uso gli Army Painter, a mio avviso buoni ma un pò rischiosi, un paio di volte mi è capitato di trovarmi modelli pieni di impurità, probabilmente ho sbagliato qualcosa io, ma non mi è ancora mai capitato con altri, quindi per ora dò la colpa alla marca. :D

Dare un fondo marrone ha molteplici vantaggi quando si parla di modelli da gioco. E' una buona base per molti colori, crea un effetto "vissuto" sul modello, e sopratutto prepara in un attimo tutti quei particolari fini tipo cinghie e piccole bisacce che di solito portano via molto tempo.

In questi modelli ci sono 3 colori dominanti. Per i colori ho usato tutti colori GW:
Pelle scura: Dark Flesh o Terracotta.
Maglia bianca, turbante e calzari: Bleached Bone.
Pantaloni: Yanden Darksun.

Per i dettagli rossi ho usato il Macarite Red, il Boltgun Metal per i metalli e lo 
Shining Gold per le decorazioni, per la barba ho usato il Chaos black con una punta di Dark Flesh.


Essendo pezzi da gioco ho preferito la quantità alla qualità, per cui tutte le aree sono state coperte col colore base, ombreggiate e quindi un ripasso del colore base. Notare che tutte le cinghie, cinghiette, cinture, borse e simili hanno già il colore base grazie allo spray marrone, cosa che mi ha fatto risparmiare tantissimo tempo.
Una piccola eccezione l'ho fatta per la pelle, ho preferito fare qualche passaggio di luce aggiuntivo, aggiungendo del Dwarf flesh, in modo che si armonizzi bene con il passaggio successivo.

Dopo aver dato a tutte le aree il colore base mi sono dedicato alle ombre con il Devlan Mud. L'ho passato su tutto il modello indiscriminatamente, altra pratica che utilizzo solo per i pezzi da gioco, in quanto di base è piuttosto sporca e imprecisa. 

Dopo aver atteso che asciugasse bene ho ripassato il colore base sulle parti più in rilievo (baveri, maniche, ginocchia), coprendo solo una piccola area, non tutto il pezzo.

Fatto ciò mi sono dedicato ai dettagli del volto, occhi e barba in particolare.


Da Guerra Civile Spagnola

Ora, tecnicamente i modelli sono finiti, manca solo la basetta. 

Fate la basetta in modo che si armonizzi al vostro campo, e avete effettivamente finito, nel mio caso ho steso una base di Bestial Brown seguita da due passaggi a pennello asciutto, il primo di Snakebite Leather e il secondo di Bleached Bone.

Venceremos!

P.S.
I miei poteri si fanno sentire sempre cmq... sapete qual'è l'unica foto in cui sono venuti tutti a fuoco?


Da Guerra Civile Spagnola

4 commenti:

  1. Mo non mi pare giusto dare colpa ai poteri per ogni cosa :P E cmq anche nell'ultima foto quelli più vicini alla camera sono sfocati. Notevoli gli occhi indemoniati, li rende un pò inquietanti.

    RispondiElimina
  2. Eh si, pure tu hai ragione... mi ha fatto ridere che la foto venuta meglio sia quella di schiena! :D Cmq spero sia il modo in cui li vedrò più spesso. ;D

    RispondiElimina
  3. Ohi... mi so informato... e non ce sto a capì più ggnnente... ma mi sa che i Marocchini ed i Falangisti combattevano tutti e due per i Nazionalisti di Franco!!... Arrrgghhhh!!!!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_civile_spagnola

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, in effetti ho giocato contro Gnotta che, appunto, ha i falangisti... d'altronde stiamo provando i regolamenti, per l'accuratezza storica ci penseremo poi! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...