giovedì 29 luglio 2010

Scatola porta Miniature

Il piccolo falegname è tornato!

Il progetto è semplicemente quello di farsi una scatola porta miniature, qualcosa di adatto per trasportare le proprie armate e il necessaire per giocare.

Questo progetto è stato sviluppato assieme a Rothmoni, che mi ha gentilmente fornito le misure e la sua esperienza nella realizzazione di scatole e valige porta miniature.

Partiamo dal progetto, essenzialmente è una scatola di legno, con dei ripiani all'interno. I ripiano devono essere rimuovibili. Dopo aver lungamente riflettuto sulla distanza ottimale tra un ripiano e l'altro decidiamo di creare una serie di scanalature per avere la massima libertà a seconda di quello che vogliamo trasportare.

Dopo qualche tempo con carta e penna decidiamo che ci servono i seguenti materiali:

1 Pannello 32x24 da 1 cm, la base.
1 Pannello 32x23 da 1 cm, il "tetto".
3 Pannelli 32x23 da 0,5 cm, i ripiani.
1 Pannello 33x40 da 0,5 cm, il retro.
1 Pannello 32x39 da 0,5 cm, il fronte.
2 Pannelli 24x40 da 0,5 cm, i laterali.
Listelli da 0,5 cm, noi ne abbiamo presi 11 metri, sembrano tanti ma alla fine è avanzato pochissimo. I listelli vanno tagliati in pezzi da 40 cm.
1 metro di Corda da serranda (anche meno se ne trovate).

Spesa totale circa 15 euro.

Una nota importante, col senno di poi forse sarebbe stato meglio prendere i laterali spessi 1 cm, non tanto per la resistenza quanto per il fatto che erano leggermente bombate, e questo ha creato qualche problema.

Per iniziare abbiamo affiancato i due laterali, e abbiamo cominciato ad incollare i listelli che saranno le guide per i ripiani. Incollandoli in questo modo abbiamo la sicurezza che poi saranno allineate.


Da Scatola porta miniature

Per incollare il primo listello abbiamo usato delle basette da cavalleria per metterlo a 5 cm dal fondo. Questo spazio lo useremo per mettere manuali, sagome e dadi.
A questo punto abbiamo usato un listello come guida e con santa pazienza abbiamo incollato i listelli fino a lasciare un 10 cm dall'altra estremità.


Da Scatola porta miniature

Dopo aver aspettato qualche minuto che la colla prendesse bene abbiamo tagliato i listelli, in questo modo abbiamo i due laterali con i listelli perfettamente allineati.


Da Scatola porta miniature

A questo punto dobbiamo solo assemblare la scatola, io ho usato vinavil e viti per una maggiore presa, giusto un paio per non rischiare di spaccare tutto. Una volta unita la base ai laterali e questi al tetto noterete che il tetto è leggermente più corto della base. Beh dovreste averlo notato quando ho scritto le misure, ma se vi fosse sfuggito ora dovrebbe essere evidente. Notate che potete divertirvi a mettere e togliere i ripiani a piacere. Nel mio caso come dicevo il fatto che i laterali fossero leggermente bombati vuol dire che devo fare un pò forza per inserire e togliere i ripiani, tutto sommato non mi spiace perché vuol dire che rimarranno saldamente fissati. Fissate la parte posteriore in modo che copra tutto.


Da Scatola porta miniature

Ad ogni modo, a questo punto prendete due listelli da 10 cm circa e incollateli sui laterali, stando attenti a non metterli davanti agli spazi dei ripiani. Incollatene uno alla base, e avrete la sede per inserire il pannello frontale a ghigliottina, in questo modo potrete metterlo e toglierlo a piacere.


Da Scatola porta miniature

Per fissare le miniature a questo punto ci sono varie opzioni, una è usare la patafix, o blu tac, praticamente un composto gommoso appiccicoso che trovare nelle cartolerie. Un'altra, nel caso portiate poche miniature con belle basi di legno, far passare una piccola vite e fissarle al ripiano.


Da Scatola porta miniature

Io intendo magnetizzare i ripiani e usare delle rondelle di ferro sotto le miniature, a presto per le foto della valigetta all'opera.

1 commento:

  1. Outstanding story there. What happened after? Take care!


    Also visit my weblog - best cellulite treatment

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...