venerdì 9 luglio 2010

Staccionate

Oggi un progettino di modellismo semplice semplice ma decisamente utile e veloce da fare, ovvero un pò di staccionate per i vostri pupazzi. 
Per prima cosa andiamo a prendere i nostri listelli di balsa, ogni staccionata ha una base formata da un listello 110x10mm, due assi verticali da 25x5mm e due assi orizzontali.

Per iniziare prendete la base, e tagliate i bordi con un angolo di circa 45 gradi. Ovviamente tagliate verso l'esterno! Dopo aver fatto ciò fate la punta ai due lati esterni, nulla di affilato! In alternativa al taglierino potete usare un po di carta vetrata e tanta pazienza.

Da Staccionata

Fatto questo prendete una delle assi piccole, e premetela con forza nella base, dovreste incidere una piccola sede. Ovviamente non dovete trapassarla da parte a parte, basta una piccola incisione per facilitare il lavoro al Vinavil, che userete per incollare. Le assi piccole vanno in verticale, consiglio di farne un po di fila per far asciugare bene la colla.

A questo punto passiamo alle aste lunghe, mettete due puntini di colla e adagiatele sulle assi verticali, usando una miniatura come riferimento (ringrazio il Marine che si è gentilmente offerto) piazzate le assi. La precisione è utile ma non necessaria, ricordate che sono staccionate fatte a mano, non prodotti in serie.

Da Staccionata

Per chiudere il tutto date la sabbietta o l'erba (o entrambe) alla base, quindi si può procedere alla colorazione (che come al solito sarà argomento di un altro articolo).

Da Staccionata

Il motivo per cui ho fatto la punta alle basi è semplicemente che rende molto più facile unire diversi elementi, se avessi lasciato l'angolo quadrato avrei avuto molte più difficoltà. Qualche piccolo tocco personale, tipo una staccionata rotta, aggiunge personalità al tutto senza essere pesante.

Da Staccionata

N.B.
Nessun Marine è stato maltrattato per realizzare questo articolo.

Da Staccionata


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...