martedì 27 settembre 2011

Cosa serve per iniziare?

Spesso mi è capitato, e spero mi capiterà ancora, di introdurre persone all'hobby della pittura di miniature, o figurini. O pupazzi, fate voi. La prima domanda è "cosa mi serve per iniziare?", ed è una domanda che richiede una risposta più complessa di "pennelli e colori". Per prima cosa serve qualcosa che non puoi comprare, ovvero la Motivazione.

Magari funzionasse così!


Detta in maniera semplice, dipingere non è subito facile per tutti. E non è detto che i primi risultati siano eccellenti. Però, come tutte le cose, con la pratica i risultati arrivano, per qualcuno prima e per qualcuno dopo, ma i risultati arrivano a chi si impegna. Quindi prima di iniziare anche solo a parlare di quello che serve chiedetevi se volete veramente iniziare quest'hobby, se siete disposti a dedicargli tempo e risorse.

Se avete deciso che la risposta alle domande di sopra è si allora ecco cos'altro vi serve per iniziare, ovvero i materiali! Premetto che per ogni voce di questo elenco si potrebbe scrivere un articolo a parte (e lo hanno fatto eh!), e che i materiali che indico qui sono adatti per iniziare ma sono solo una piccola parte di quelli che, nel tempo, si prenderanno.

Il mio fedele pennello! Ah se potesse parlare...

Pennelli:
La selezione di pennelli, almeno all'inizio, è piuttosto semplice. Fondamentalmente abbiamo bisogno di un pennello a testa tonda, dimensione 2. E' fondamentale che il pennello sia di buona qualità, che la punta resti tale anche se la passate sul palmo della mano. Personalmente mi trovo molto bene con i Da Vinci, sconsiglio fortemente i pennelli GW, che costano molto a fronte di una qualità piuttosto scadente. Nota bene che un pennello, se trattato bene, può durare anni, prima di essere comunque utilizzato per mansioni meno delicate.



Colori:
Ohhh, qui abbiamo tantissima scelta, per la pittura io uso colori acrilici (a base d'acqua). A differenza dei pennelli uso moltissimo i colori GW, ma qui è una preferenza molto soggettiva, a seconda delle tinte che servono. In linea generale i colori che servono sempre dipendono dalla miniatura che si vuole dipingere, io consiglio di comprare le tinte che si pensa di utilizzare di più. In linea generale un Bianco e un Nero servono sempre, così come un Marrone, un color Carne, e i colori primari Rosso, Giallo e Blu. Ripeto per sicurezza, è meglio prendere anche qualche colore in base alla miniatura da dipingere (se voglio dipingere un orko meglio prendere almeno un verde!). Per completezza direi di prendere un Metallico Argento e uno Oro. Per iniziare meglio prendere tutte tonalità medie, per integrare le altre ci sarà tempo.

Argh, foto pessima... vabbè, sono sicuro non sia un dramma...


Primer Spray:
Le miniature, che siano di metallo, plastica o resina, non assorbono ottimamente il colore. E' necessario pertanto passarci sopra uno strato sottile di prodotto apposito, chiamato primer, per far aderire bene il colore. I primer esistono in vari colori, quelli che interessano a noi sono i Primer Opachi, da evirare quindi quelli da carrozzeria, che sono normalmente lucidi. Io uso principalmente il Primer Nero della GW, ma anche quelli della Tamya e dell'Army painter sono buoni. In linea generale considerate che il primer influirà la resa finale del pezzo, un colore scuro farà virare i colori verso tonalità opache, mentre uno chiaro li farà sembrare più brillanti. Anche qui si va a preferenze soggettive e a pratica, non esiste un "migliore" assoluto.

Miniatura:
La miniatura che andrete a dipingere deve soddisfare alcuni requisiti:
1) Deve piacervi. Tanto. Dipingere un modello che vi piace darà più soddisfazione e vi impegnerete maggiormente rispetto a quello che fareste con un modello di scarto. Non vi preoccupate se non verrà bene, è assolutamente impossibile che lo roviniate, e togliere il colore è piuttosto facile, per cui potrete tornarci quando sarete più esperti.
2) Deve essere una miniatura semplice. Molti modelli sono estremamente complessi, con molti dettagli e parti difficili da raggiungere/dipingere. Per iniziare conviene una scultura semplice, in modo da prendere la mano. Poi potrete cimentarvi con modelli più complessi.
3) Meglio se fa parte di un gruppo, una squadra, o un'unità. Questo perché, una volta fatto il primo, potrete allenarvi sugli altri, e vedrete la differenza tra il primo e l'ultimo!

Seguite i link e saprete tutto :D

Ok, a grandi linee penso che adesso abbiate tutto il necessario per dipingere la vostra prima miniatura! Se pensate abbia dimenticato qualcosa segnalatemelo nei commenti per favore!

4 commenti:

  1. Un po' di Motivazione l'avrei, è il tempo che è irreperibile :(

    RispondiElimina
  2. If you're rich you can get someone else to paint them.

    RispondiElimina
  3. @Llark: eh lo so', a volte penso che ci servirebbe un hobby :D

    @The Angry Lurker: If you are rich you have plenty of time to spend... sigh... we live in an unfair world... ;__;

    RispondiElimina
  4. Per una strana coincidenza, proprio ieri ho pubblicato un mio post relativo invece ad una metodologia di organizzazione del lavoro che sto studiando: http://ratioludica.blogspot.com/2011/09/nmab-presentazione.html. ^__^
    Ottimo post sui materiali, per quanto io - come ben sai - preferisca i Game Color della Vallejo ai colori GW (anche se alcuni colori chiave, come il Blood Red o il Dark Angels Green li usi ancora nella loro versione GW).

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...