Giornata di gioco particolarmente intensa al Reinday, non credo di aver mai fatto tante partite a tanti giochi diversi in una sola giornata!
Ecco i maledetti oggetti da afferrare al volo! |
Il gioco è molto semplice, si mettono sul tavolo cinque oggetti, un Fantasma Bianco, una Poltrona Rossa, un Libro Blu, una Bottiglia Verde e un Topo Grigio. Ogni turno si gira una carta, che rappresenta due degli oggetti sopracitati. Se almeno uno è del colore corrispondente bisogna afferrarlo, altrimenti bisogna afferrare quello che non compare né come oggetto ne come colore.
Per fare un esempio, metti che esce una carta con il Topo Grigio su una Poltrona Verde. Il Topo Grigio è uno degli ogetti, quindi và preso quello. Se uscisse, ad esempio, un Fantasma Verde su Poltrona Grigia, allora bisogna prendere il Libro Blu visto che non compare né come oggetto né come colore.
Più facile a farlo che a dirlo... quando si prende l'oggetto giusto si tiene la carta, quado si sbaglia bisogna dare una carta al giocatore che ha indovinato. Vince alla fine chi ha più carte. Semplice e divertente.
Alcuni Leader, nel loro splendore. |
Dopo di questo un 7 Wonders, con l'espansione Leaders. Devo dire che la partita è scorsa bene, nonostante rimanga dell'idea che i Leaders non aggiungano valore al gioco. Mi è capitato il Mausoleo di Alicarnasso, meraviglia a mio avviso una riga sopra le altre. Sono riuscito a fare i tre step della meraviglia tutti nella terza era, cosa che mi ha permesso di pescare due carte molto buone e una così così. La partita si è conclusa con me vincitore a 66 punti, il secondo a 64 e gli altri a 62. Una forbice molto stretta, niente da dire.
Verso la fine le tratte erano parecchio coperte... |
Dopo di questo un bel Ticket to Ride, ferroviario leggero sempre molto gradevole, dove sono riuscito a fare una bella serie di piccole tratte, peccato che si vince con le tratte lunghe! :D Me lo ricorderò la prossima volta... il gioco è molto semplice, si tratta di accumulare carte dello stesso colore per fare le tratte che collegano le città. Ogni giocatore ha degli obiettivi che determinano quali tratte deve unire, e quanti punti fa le riesce. E quanti ne perde se non riesce... per cui risolvere gli obiettivi è fondamentale!
I fidi Consiglieri del Re. |
Sempre in tema di giochi leggeri, uno leggerissimo, due partite a To Court to King, praticamente uno Jazzie con i poteri speciali. Si inizia con tre dadi, dopo averli lanciati si decide quanti tenerne e si rilanciano gli altri. E' obbligatorio tenere almeno un dado a ogni lancio. Dopo averli tenuti tutti si vede quale combinazione si è riusciti a ottenere, e in base a questa acquistare uno dei tanti consiglieri, che concedono vari poteri per influenzare il risultato dei dadi o aggiungere dadi al lancio. Scopo del gioco prendere il Re (con sette dadi uguali) e ottenere il risultato migliore di tutti.
Ops, questa è della partita prima... pazienza, è comunque una bella foto! |
Basta? No! Avevamo ancora tempo, per cui un'altra partita a 7 Wonders, questa volta senza i Leaders. Grande gioco, veramente.
Nessun commento:
Posta un commento