A volte capita di prendere un gioco pensando "Wow, provo un'altro gioco brutto!" e invece scopri che è gradevole. E' il caso di Airships Giganten, gioco in cui sino a quattro giocatori impersonano le grandi nazioni impegnate nella costruzione del dirigibile Hinderburg.
Il gioco ha una plancia immensa per esigenze di chiarezza, e ogni giocatore ha una sua plancetta.
Ogni turno il giocatore pesca una carta, che rappresenta una miglioria al Giganten, e la piazza sulla plancia centrale. Le carte sono divise per colori, e ogni colore ha tre spazi sulla plancia, per cui le carte vecchie vengono rimpiazzate da quelle nuove.
Dopo aver pescato la carta il giocatore sceglie una carta sulla plancia, e prova a prenderla. Per prendere la carta è necessario ottenere, con dei dadi speciali, un certo valore, che deve essere raggiunto con una particolare combinazione di dadi. I dadi sono di tre colori, Bianco, Rosso e Nero. Ogni giocatore ha sulla propria plancia uno spazio per ogni colore, quindi potrà avere una carta per ogni colore, e se ne sceglie un'altra dello stesso deve scartare quella precedente.
E qui il gioco si fa bello, perché le carte permettono di aggiungere o modificare dadi alla propria mano, per cui per poter prendere carte è necessario costruirsi una combinazione valida. Sulla plancia ci sono anche carte Vittoria, quando queste sono finite, o il Giganten è stato costruito la partita finisce e si contano i punti vittoria.
Confesso che, nonostante fossi molto scettico, alla fine l'ho trovato un giochino piacevole, certo la componente aleatoria non è indifferente, alcuni effetti delle carte sono piuttosto buoni, pescarli e riuscire a prenderli subito è un enorme vantaggio. Nonostante questa componente è necessario pianificare bene le proprie mosse, potendo avere una sola carta per colore è facile prendere una carta buona rendendosi poi conto che bisogna sacrificarne una che magari era più utile.
Nessun commento:
Posta un commento