giovedì 9 febbraio 2012

Battle Report - Space Hull - IX Raggruppamento


Questa missione è interessante all'inizio, ma ha una condizione di vittoria che non mi piace.
La squadra di Marine parte divisa in quattro gruppi, uno sul tavolo e tre fuori. Ogni fine turno bisogna vedere se un gruppo arriva, con un tiro al 4+ modificato dai punti comando rimanenti. Il giocatore Genoraptor inizia senza blip, e ne aggiunge due a turno.
Condizione di vittoria uscire dalla parte opposta della mappa. Quando non ci sono più Marine sulla mappa si tira un dado, se il valore è uguale o inferiore al numero di Marine usciti allora è vittoria Marine, altrimenti è dei Genoraptor.



Inizio la sfida come Genoraptor, mentre Rothmoni comanda i Marines. Inizia la partita mettendo il Marine con maglio a catena in difesa, e passa i primi turni per far arrivare il resto della squadra. Io ammucchio Genoraptor in vari punti della mappa, aspettando un'occasione per colpire.

Occasione che mi si presenta ghiotta quando lui arriva a metà corridoio, la fretta lo fa avanzare un passetto di troppo e rimane senza la preziosa copertura psionica del Bibliotecario. Riesco quindi a passare con un Genoraptor, e a eliminare un marine. Da lì in poi la partita è in discesa, semplicemente non riesce a coprire tutti i buchi, e poco dopo i Marine cadono sotto gli artigli dei Genoraptor.

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This mission is interesting at first, but has a victory condition that I do not like.
The team of the Marine is divided into four groups, one on the table and three out. Each end of the shift we need to see if a group comes with a die roll of 4 + modified by action points remaining. The Genestealer player starts with no blip, and adds two at turns.
Victory condition is exit from the opposite side of the map. When there are no more Marines on the map the Marine player will roll a die, if the value is equal to or less than the number of Marines came out then it's Marine victory, otherwise is a victory for Genestealers.


I start the challenge as Genestealers, while Rothmoni commands the Marines. Start the game by putting the Marine with Chainfist in defense, and spends the first few turns to get the rest of the team. I put Genestealers hiding in various places, waiting for an opportunity to strike.

Opportunity that presents itself to me when he reaches the middle corridor, haste makes a small step forward too and remains without the psionic valuable coverage of the Librarian. I can then go through with a Genestealer, and eliminate a Marine. From then on, the game is down, simply can not cover all the holes, and shortly after the Marines fall under the claws of Genestealers.


Seconda partita, a parti invertite.

Decido di conservare i punti azione per essere sicuro che i rinforzi arrivino tutti nei primi turni, e faccio bene visto che i miei tiri di dado non sono propriamente eccellenti... Riesco comunque a far arrivare tutto il gruppo, e lo muovo tutto assieme lungo il corridoio, con il lanciafiamme a far strada davanti e il Bibliotecario a bloccare i Genoraptor dietro. Con il senno di poi avrei dovuto mettere il marine con il cannone d'assalto davanti, e il bibliotecario avrebbe dovuto sparare ai Genoraptor piuttosto che bloccarli con i poteri, ma riesco comunque ad ottenere questa situazione:

Il Lanciafiamme ha ancora due colpi, il Sergente con il Martello è in guardia sulla porta, pronto a bloccare i Genoraptor dietro, davanti sono bloccati dal potere psionico in attesa di essere arrostiti dal lanciafiamme e dietro tutta la squadra. Non dico che è perfetta, ma è la situazione migliore che potessi aspettarmi.

Nel suo turno inizia attaccandomi il sergente con il Martello in guardia. Lo stolto! Non sà che il Sergente ha solo il 12,30% di essere sconfitto da un Genoraptor quando è un guardia? Certo nelle precedenti partite mi è sempre morto al primo attacco, ma in teoria è lo stopper migliore del gioco per i Marine, quante volte potrà accadere che muore al primo attacco?

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Second game, with parts reversed.

I decide to keep action points to be sure that all the reinforcements arrive in the early rounds, and do it well because my dice rolls are not really great ... I still can to get the whole group, and I move it all together along the corridor, with a flamethrower to make the road ahead and the Librarian to block Genestealers behind. With hindsight I should have put the Marine with assault cannon in front, and the librarian would have to shoot the Genestealers rather than block them with the powers, but I can still get this situation:


The flamethrower has two more shots, the sergeant with the hammer is on guard at the door, ready to block the Genestealers behind, the front are locked from the psychic power waiting to be roasted by flame throwers. Do not say it's perfect, but it is the best situation I could expect.

In his turn starts attacking me the sergeant on guard with the hammer. The fool! Does not know that Sergeant has only 12.30% being defeated by a Genestealer when on guard? Certainly in previous games I have always died in the first attack, but in theory is the best stopper in the game for the Marines, how many times it may happen that dies in the first attack?




Muore al primo attacco. Di nuovo. Eh si... il Genoraptor avanza e uccide il Marine con lanciafiamme. Perfetto. A questo punto sono pronto a gettare la spugna, concordiamo che non ce la si può fare. Ma proseguiamo lo stesso, perché non si può mai dire...

I Marine superstiti eliminano i genoraptor che si sono infiltrati, e creano una seconda linea di difesa, come si vede in foto.

Questa linea incredibilmente regge, e Rothmoni fa l'errore di togliere i Genoraptor dalla stanza da dove devo uscire per metterli nel corridoio. Il fatto è che temeva che usassi il potere del Bibliotecario Tempesta Psichica per cercare di fare piazza pulita, ignaro del fatto che non avrei mai avuto il coraggio di rischiare tiri del genere... Non credo di aver mai usato quel potere.

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He died in the first attack. Again. Oh my... The Genestealers advances and kills Marine with flamethrower. Perfect. At this point I'm ready to throw in the towel, we both do agree that it cannot be done. Ee continue anyway because you can never say ...

The Marine survivors eliminate the Genestealers who have infiltrated, and create a second line of defense, as we see in the picture above.

This line holds incredible well, and Rothmoni make the mistake of removing the Genestealers from the room where should I go to put them in the hallway. The fact is that he used to fear the power of the Librarian Psychic Storm to try to clean up, oblivious to the fact that I never had the courage to risk shots like that ... Do not think I've ever used that power.



I Marine si fanno strada, e alla fine riesco a far uscire due Marine da questo inferno. Tiro il dado che mi regala l'ennesimo uno, che però questa volta vuol dire vittoria per me!

Nonostante la vittoria devo ammettere di non essere soddisfatto del risultato. Intanto il fatto che la vittoria sia affidata a un tiro di dado non mi piace. Sarei potuto uscire con un marine solo e vincere lo stesso, oppure uscire con cinque e perdere... Non ho la sensazione di una vittoria meritata, ma di una botta di fortuna.

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The Marines make their way, and eventually I can get out of this hell with two Marines. Throw the dice that gives me yet another one, but this time it means victory for me!

Despite the victory I must admit to not being satisfied with the result. Meanwhile the fact that victory is assigned to a dice roll I do not like. I could go out with a Marine and just win the same, or go out with five and losing ... I do not feel a deserved victory, but a stroke of luck.

12 commenti:

  1. It's such a long time since I've played Space Hulk, I loved it, good batrep....

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    1. Space Hulk is one of the best GW games ever, I can understand why you loved it :D

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  2. That was a good report. I always seem to have my "unkillable" guy killed pretty quick in aany game I play. :)

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    1. You know... is not the fact that they end up bad... But always on the first attack? I mean... the first!

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  3. We actually made an adjustement to that rule: Roll a dice and add that to the surviving marines. 10+ and the marines win. That in reality means the marine have failed if he only have 3 or less surviving.

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    1. Oh, that's mean hard times for marine! So if you manage to escape with six of them you are still required to roll a 4+?
      Is'nt a bit too difficult?

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  4. Il gioco sembra molto bello!
    Adesso capisco la risposta che tu mi feci la scorsa volta.
    Ok, un saluto!

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    1. Eh si, Space hulk è decisamente un giocone! :D
      Un saluto a te!

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  5. Questo è un gioco che mi ha sempre attratto. Sono tentatissimo!!!

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    1. L'unico modo per porre fine alle tentazioni è cedere a esse...

      Poi non è che noi wargamer siamo famosi per resistere alla tentazione di acquistare altro piombo/plastica/resina :D

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  6. Bè ultimamente sto cercando di darmi una regolata e ci sto riuscendo. Diciamo che ho deciso di concentrarmi su poche cose.

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