giovedì 9 dicembre 2010

Diario di Gioco 78

Dopo averne sentito parlare su Gioconomicon avevo una certa curiosità di provare Ascension, curiosità che infine è stata appagata. Il gioco sembra piacevole, in effetti sembra più accattivante di Dominion del quale ricalca le meccaniche di deck building. La possibilità di sconfiggere mostri per prendere punti, il fatto che questi sono a parte e non nel mazzo, e che in generale ci sono più tipi di carte lo rendono sicuramente apprezzabile. Il fatto che tra giocatori non c'è praticamente interazione non mi convince molto... voglio dire, stiamo giocando assieme, è una attività sociale, se di fatto gioco da solo allora lo stiamo facendo nel modo sbagliato. Opinione personale ovviamente eh... Ad ogni modo il gioco è breve e tutto sommato piacevole, quindi pollice su.

Da Giocando 2010

Discorso leggermente diverso per 51° Stato... ma anche no. Parliamo sempre di un gioco di carte, le meccaniche sono decisamente diverse, bisogna costruire la propria nazione prendendo risorse, che ottieni tramite scambi, saccheggi o costruendo... La prima partita non ci si capisce un gran ché perché non si sa cosa fare, probabilmente nelle successive migliora... ma di nuovo, pochissima o nessuna interazione tra i giocatori. Boh, non mi ha convinto molto, sinceramente mi aspettavo di più, anche se è possibile che sia l'effetto della prima partita... da riprovare per essere sicuri, ma per ora pollice giù...


6 commenti:

  1. Assolutamente daccordo con te per entrambi i giochi. Per 51st State io aggiungerei la lentezza del giro. Si può compiere una sola azione a giro ed in un turno se ne fanno diverse, almeno cinque-sei. Per quanto riguarda il discorso "una volta che conosci il mazzo è tutto più veloce" devo dire che ci credo poco. Il gioco mi sembra troppo frammentato. La meccanica è comunque buona ed originale e si merita un po' di attenzione. Decisamente un prodotto che mi da la sensazione di essere un po' "grezzo".

    RispondiElimina
  2. A me Ascension piace e non sembra così poco interattivo. In due ovviamente è più interattivo che in tre, visto che si compete sulle risorse disponibili (= le carte a terra) in maniera esclusiva (o vanno a te, o vanno a me), ma anche in tre gira decentemente. Quando ho visto che vi stavate focalizzando sulla guera io mi sono focalizzato sul comprare le cose ad alto costo che giocoforza avreste lasciato a tavola. Poi ovvio la componente di fortuna è elevata, ma per un gioco similmente rapido non v'è problema!

    RispondiElimina
  3. Su 51st State hai ragione, ma questo può essere mitigato dalla velocità dei giocatori... certo a pensarci bene mi chiedo se non era possibile, cambiando qualcosa, fare le mosse tutte assieme...

    Per Ascension, IMHO non c'è una reale competizione sulle carte a terra... quando tocca a te scegli tra quello che c'è, sperando che non capiti di meglio al giocatore successivo. E nel turno altrui non puoi fare assolutamente nulla. Paradossalmente c'è perfino meno interazione che in Dominion, dove almeno tra "attacchi" e "difese" c'è possibilità di far qualcosa agli altri... Bada questo non è necessariamente un male, tra l'altro velocizza il gioco, però mi stona.

    RispondiElimina
  4. Non sono d'accordo, credo che in dominion di base ci sia meno interazione che in Ascension (sempre limitandosi alla partita a 2 o a 3, a 4 è vero)

    Scartare (banish) carte che servono all'altro è tattica comune e semplice da seguire. Proteggere i propri artefatti è altra cosa. Anche reagire alla tattica altrui è abbastanza semplice.

    Non ce ne è tantissima, ma sicuramente (per quanto controintuitivo, perché lì ci si mena) c'è più interazione che a Heroes of Graxia per dire.

    RispondiElimina
  5. Nella partita che abbiamo fatto mi sembra che una volta o due sono state scartate le carte dalla linea centrale, e non è detto che non vengano sostituite da carte migliori.

    A meno che per scartare le carte all'altro intendessi qualcos'altro che mi sfugge, d'altronde ci hai giocato molto più di me :D

    RispondiElimina
  6. @Zerloon: Daccordo con te sul fatto delle regole. Se si fossero studiate un pochettino di più e ci fosse la possibilità di fare azioni contemporanee più o meno come a RFTG sarebbe stato secondo me un giocone. Che poi a conti fatti, l'unica necessità di andare in ordine sono le carte di un giocatore dove gli avversari possono investire omini. Decisamente non una cosa frequentissima.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...