martedì 7 dicembre 2010

Casa mia casa mia, per moderna che tu sia...

Ebbene si, dopo aver fatto una marea di casette medievali o giù di lì ho iniziato la produzione di case moderne. Premetto che le istruzioni le ho trovato su Matakishi Tea Room un ottimo blog segalatomi da Gnotta, io ho solo seguito pedissequamente queste istruzioni, se gli fate una visita troverete un sacco di ottimo materiale. Tra l'altro in questo post metterò i link alle sue immagini, quindi se questa cosa vi interessa un salto vi toccherà farcelo per forza :P

Detto questo, all'opera. Intanto ho provato a usare il sughero come materiale portante, la trama è molto adatta a simulare quella delle mura, e devo dire che si lavora molto bene, anche se poi bisogna raccogliere un sacco di trucioletti.

Il palazzo è una struttura componibile, formata (allo stato attuale) da tre blocchi, ovvero piano terra, piani di mezzo, e tetto. Il palazzo ha una larghezza di 150x100mm, con una base di 150x150 per permettere un marciapiede.

Da Case

Partiamo dai piani di mezzo. Le pareti lunghe sono 150x80mm, le finestre hanno una luce di 15x20mm e ci sono 20mm di spaziatura dai muri e al centro. Per lo schema fatto bene cliccate pure qui. Le pareti corte sono 93x80mm. Per una maggiore stabilità e per creare un piano di mezzo ci sono quattro colonne alte 4cm sugli angoli. Il piano di mezzo ha un buco per poterlo rimuovere comodamente all'occorrenza. Dei listelli di legno servono come mensole. Nel progetto originale usa dei bellissimi mattoncini di plastica adesiva, non avendone per ora lascio stare, appena posso vedrò però di trovare qualcosa di equivalente.

Il piano terra ha i lati lunghi 150x60mm, e i corti da 93x60mm. Sul lato frontale la luce delle finestre è sempre 15x20mm mentre la porta è 20x30mm. La porta è posta a 20mm dal suolo, mentre sul retro c'è solo una porta, sempre 20x30mm. Di nuovo per lo schema completo cliccate qui. Con i pezzi avanzati dalla porta e dalle finestre si fa l'entrata e gli scalini. Con i listelli si incornicia la porta e si mettono le mensole alle finestre.

Ultimo, ma non meno importante il tetto. Il tetto è banalmente formato da quattro listelli di sughero, due 150x20mm e due 93x20mm. Un quinto listello 150x15mm serve da complemento. Di nuovo lui ha accesso a delle bellissime cornici della Likto, ma io non sono riuscito a trovarle per cui per ora non ci metto nulla (ma provvederò prima della pittura).

Prima che possa considerarsi finito mancano alcuni dettagli, ad esempio una entrata sul tetto, ma prima di fare questi penso sia meglio concentrarsi sul farne altre.


Da Case

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...