mercoledì 9 febbraio 2011

Diario di Gioco 93

Finalmente fedele al motto "meno giochi ma più spesso" una sessione intensa, con due partite al magico e bucolico Agricola, seguite in serata da cinque mani a Scarab Lords.

La prima partita ad Agricola è scorsa per riprendere in mano le regole, era un po' che non ci si giocava e qualcosa è sfuggito. Abbiamo giocato in tre, cosa che rende le canne un bene raro, quindi bisogna organizzarsi bene per avere la crescita della famiglia. Nella prima partita ho giocato solo una occupazione e solo un piccolo miglioramento, che però mi hanno permesso, nell'ultimo giro, di far divenire la mia casa da cinque stanze di pietra, che sono punti.

Da Giocando 2011


Nella seconda partita mi è capitata una occupazione che non avevo mai visto, il pescatore, che raddoppia il cibo che prendi quando peschi. Questa ricchezza di cibo mi ha permesso di allargare subito al massimo la famiglia, permettendomi di fare parecchie azioni tutti i turni. Certo la necessità di sfamare tutte quelle bocche era tanta, però ne valeva la pena.


Da Giocando 2011

In linea generale da quello che vedo ci sono due cose che bisogna sempre cercare di fare, nell'ordine in cui si riesce:
Prendere un Focolare, indispensabile per far mangiare i membri della famiglia. Vale la pena riflettere se prendere la cucina e lasciare il focolare agli altri giocatori o se tenerselo lasciandoli languire affamati...
Allargare la famiglia, i punti veri si fanno con i membri della famiglia, c'è poco da fare, e il vantaggio di avere azioni extra vale la spesa di sfamarli.

Va detto che le occupazioni e i piccoli miglioramenti aggiungono molte opzioni, e che il gioco ha obiettivamente molte possibili tattiche per arrivare alla vittoria. Bello, decisamente bello.


Da Giocando 2011

Scarab Lords si conferma un gran bel gioco da due, il meccanismo semplice e velocissimo della partita nasconde una necessaria pianificazione senza la quale non si và lontano. La particolarità di non pescare carte come fase a se ma solo in seguito a effetti di carte o alla Supremazia Commerciale rende difficile recuperare una situazione difficile, ma non impossibile, e comunque aiuta a velocizzare il gioco visto che se non hai modo di recuperare di solito, semplicemente, perdi la mano. Con l'occasione abbiamo provato le regole avanzate con il mazzo bianco. Che dire, non cambia moltissimo le meccaniche, ma poter interagire col mazzo della casata crea un minimo di deck building che apre la strada a combinazioni inusuali. Ad esempio io ho scartato tre carte della fase uno (gli edifici rossi) per prendere tre carte da fase due, che avevo visto che non mi uscivano quasi mai. Questo mi ha permesso di sfruttare meglio le quattro fasi, che non è poco.


Da Giocando 2011

In generale comunque un giocone, a questo punto sono curioso di vedere i mazzi di Minotaurs Lords, che dovrebbe essere completamente compatibile.

2 commenti:

  1. Minotaurus Lords ce lo abbiamo noi, in tedesco però (del ludico imperio tra le varie cose venduto all'asta nostra :P). Se vuoi disperatamente farci una partita lo si può tirare fuori. La versione italiana so che ha le carte tradotte male a tal punto da farlo diventare ingiocabile (a causa della traduzione uno dei due mazzi vince a tavolino senza nemmeno uscire dalla scatola). Non so se è stato corretto il "bug" con le nuove edizioni.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, ma proprio perché in tedesco ho sempre evitato quella copia... non sapevo che quello italiano fosse buggato, grazie dell'informazione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...