lunedì 30 maggio 2011

Diario di Gioco 124

Lo giocai lo scorso anno (ne parlai qui) e adesso, con l'edizione italiana, è capitata l'occasione di provarlo ancora. Parlo di Dungeon Lords, gioco che all'epoca non mi convinse molto ma che ho leggermente rivalutato.

Da Giocando 2011

Premetto che la volta scorsa avevamo sbagliato un paio di regole piuttosto importanti, questa volta giocando tutto giusto la partita è venuta su piuttosto bene. Il gioco si può riassumere con il brillante sommario di "Questo Maledetto Demone", ovvero "Costruisci, combatti, costruisci, combatti, punteggio". Il gioco prende spunto dai vari dungeon crawler e ribalta la prospettiva. Infatti siamo chiamati a essere i cattivi, a costruire il dungeon e a cercare di fermare gli avventurieri prima che spazzino via le nostre fatiche. La prima fase, quella della costruzione, è un semplice scegliere che azioni fare. Simpatica la meccanica per cui tra tutte le azioni possibili ne hai due bloccate, quelle giocate nel turno precedente.
Di fatto è un solitario, la presenza degli altri giocatori è riassumbile in un simpatico vociare di fondo che non influenza più di tanto la partita. 

Quando arrivano gli avventurieri a rompere tutto è il momento in cui le costruzioni del turno precedente diventano importanti. Gli avventurieri infatti si inoltrano nel Dungeon e possono essere fermati solo da un intelligente uso di trappole e mostri, uso che non è di immediata comprensione. Insomma, è facile che alla prima partita ci si trovi nella più completa cacca. E questo è il difetto del gioco, ovvero è talmente frustrante all'inizio da rischiare di far passare la voglia di rigiocarci.

E sarebbe pure comprensibile, tra tasse da pagare, mostri da sfamare, dungeon da costruire, oro da scavare, gestire la propria reputazione... insomma le cose da fare sono tante e la coperta è corta. Eppure il gioco non è male, resta il dubbio: vale l'impegno necessario a ottenere dei buoni risultati?
Per ora la risposta è un sonoro: BOH?

4 commenti:

  1. lol, hanno cannato la traduzione dell'Anello Maledetto... nella carta originale gli eroi subiscono tutti 1 danno perchè si pistano tra di loro per averlo, non perchè lo attaccano (ha anche più senso, in effetti)! Comunque alla fine l'ho venduto Dungeon Lords, molto carino per humour e ambientazione ma troppo lungo per quello che offre e mono-tattica.

    RispondiElimina
  2. Quante partite sei riuscito a farci?

    RispondiElimina
  3. Wow, direi che ti è proprio piaciuto allora.

    Cmq ci rigiocherei, non fosse altro per provarle ancora.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...