sabato 18 giugno 2011

Diario di Gioco 131

E finalmente, dopo una lunghissima gestazione sono riuscito a fare una partita a Warhammer Fantasy con i nuovi Re dei Sepolcri. Che dire, una bella differenza!!

Sicuramente dovrò giocare parecchio prima di riuscire ad abituarmi alle novità, alcune situazioni mi hanno fatto sentire un poco zoppo. Una su tutte, ovviamente, la magia. Prima la certezza di riuscire a fare qualcosa, e la possibilità di caricare in fase magica mi permetteva una certa libertà, in questa partita un'aquila si è messa a girarmi dietro e non riuscivo a mettermi in modo da fermarla! Nella precedente incarnazione del libro avrei girato un'unità e a furia di incanti l'avrei caricata, adesso sono solo riuscito a perdere tempo prezioso, mentre il rapace faceva il suo porco comodo... Insomma devo imparare a posizionarmi meglio per evitare questi pericoli.

La nuova magia è sicuramente molto diversa, prima potevo recuperare quasi qualsiasi danno, adesso i danni di fatto me li tengo, ma posso potenziare molte unità con un solo incanto. Peccato che per riuscirci devo usare parecchi dadi potere, e che posso fallire con un tiro sfortunato, cosa che a quanto pare capita piuttosto spesso.

Ok, forse ci sono troppi stendardi e Ushabti, ma ho dovuto unire le mie unità per quest'orda!
Da Re dei Sepolcri

Gli umili scheletri guerrieri grazie al Re che passa l'AC diventano piuttosto pericolosi, se potenziati possono veramente dire la loro, ovviamente parliamo di un'unità da cinquanta modelli che principalmente fa da incudine, ma il suo lo fa bene. 
Gli arceri sono rimasti invariati, ma adesso costano meno, quindi è meglio. Il diverso funzionamento degli incanti fa si che tirino meno spesso, ma di fatto quando lo fanno tirano di più. Buoni anche per portare i Sacerdoti.

I nuovi Serpentoni mi hanno dato l'impressione di poter fare moltissimo, nelle giuste condizioni e contro i giusti nemici. Peccato che per funzionare devono ottenere dei sei, e visto che su trenta dadi ne ho ottenuto solo uno (la media era cinque) hanno fatto meno di quello che potevano. Insomma una unità sicuramente molto valida, ma con i miei poteri riuscirò a utilizzarla al meglio?

Giudizio attualmente sospeso sulla Sfinge. Il modello è da paura, ma l'effetto in campo è stato piuttosto ridicolo, e questo senza chiamare una particolare sfortuna ai dadi, probabilmente non ha avuto i bersagli giusti, ma in generale devo dire che è stata proprio poco incisiva, con quei punti potevo mettere altro, da riprovare.

Ma quanto mi piacciono questi tre?
Da Re dei Sepolcri

I Carri mi sono piaciuti, vanno usati con giudizio per farli arrivare, ma se riescono ad arrivare sani possono fare grandi danni con i colpi d'impatto e la caterva di attacchi. Da usare però sui fianchi, magari come martello.

Pessima prestazione delle gettateschi, tra deviazioni e avarie non hanno fatto assolutamente nulla prima di essere spazzate via dal molesto rapace. A loro difesa va detto che non sono colpevoli dei tiri di dado, e che come ho detto devo riprendere le misure per difendermi dalle minacce molto mobili.

Gradevolissima sopresa l'Arca delle Anime! Non riesce a emettere una volta il raggio della morte, ma esplodendo uccide una truppa di Gardiavia, un'aquila e purtroppo un carro... I dadi poteri addizionali che genera sono molto comodi, da proteggere meglio e da finire di dipingere al più presto.

Insomma sono passato da "Esercito completamente dipinto" a "molte unità da dipingere" ma direi che questo è il bello!

2 commenti:

  1. Looks fantastic...but paint that standard...shame on you ;) Really nice work.

    RispondiElimina
  2. Lol, you're right, but I have this army since 2004, so there are a lot of difference between models :D

    Thank you! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...