Per la serie cosa possiamo fare con i mille mila carri armatini avanzati da altri giochi?
Tank Attack! è un simpatico giochino, considerabile quasi come un proto wargame esagonale rappresenta la battaglia di diverse fazioni per il controllo del territorio, battaglia che si svolge usando i carri armati avanzati da Risiko.
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La mappa di gioco. Considerando che ci sono solo tre tipi di terreni non è malaccio. |
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Da Giocando 2011 |
La componentistica è molto curata, ci sono 400 carri armati di quattro colori diversi, 45 esagoni rappresentanti pianure, colline e foreste, e 20 cerchietti per le città. I giocatori costruiscono la mappa alternandosi a piazzare gli esagoni, dopodiché fanno lo stesso con le città, che vengono piazzate all'incrocio di tre esagoni.
Il gioco si svolge in maniera estremamente semplice, il giocatore di turno prende i rinforzi (un carro per ogni città controllata e uno per ogni tre esagoni di terreno), poi può, nell'ordine che preferisce, fare un singolo spostamento e/o quanti attacchi vuole. La meccanica prevede che non si possa mai lasciare un esagono completamente vuoto, ergo muovero e/o attaccare porta a ridurre progressivamente la propria forza. Si tirano tanti dadi quanti sono i propri carri armati, e per ogni risultato superiore al numero di carri armati dell'avversario si elimina un carro nemico. Curiosamente l'uno è sempre un successo, per cui la statistica è leggermente sbilanciata a favore dell'attaccante, che colpendo per primo spesso riesce a ridurre tanto i danni da non subire rappresaglie. Scopo del gioco eliminare il Quartier Generale avversario.
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Ecco dove mi ha portato la mia fine strategia... massacrato da un singolo carro armatino rosso... |
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Da Giocando 2011 |
Che dire, alla fin fine è un giochino, può essere considerato un introduttivo leggero senza infamia e senza lode, nulla di più.
When I first saw this I thought 'Sci-Fi Settlers of Catan!' :) Sounds like a good 'filler' game.
RispondiEliminaBeer and Pizza game.
RispondiEliminaZombie Ad: Yep, it is a very light game, maybe a little too long to be a good filler :D
RispondiEliminaTha Angry Lurker: Absolutely.
Sembra un bel giochillo, quando me fai provare??? :D Gh gh
RispondiEliminaGnotta: La prossima volta che ci vediamo, visto che è mio. :)
RispondiEliminaNon è nulla di che, ma si gioca abbastanza bene. Continua a non piacermi l'idea del successo automatico, che in pratica rende quasi inutile presidiare i territori con un solo carrarmatino. Il problema è che per colpire devi fare più del numero di carri avversari (quindi, se il difensore ha due carri, colpisci al 3+). Il dado però ha un carro al posto dell'1, ossia un successo automatico. Se quel carro fosse al posto del 6 già le cose andrebbero meglio.