lunedì 20 giugno 2011

Diario di Gioco 132

Per la serie cosa possiamo fare con i mille mila carri armatini avanzati da altri giochi? Tank Attack! è un simpatico giochino, considerabile quasi come un proto wargame esagonale rappresenta la battaglia di diverse fazioni per il controllo del territorio, battaglia che si svolge usando i carri armati avanzati da Risiko.

La mappa di gioco. Considerando che ci sono solo tre tipi di terreni non è malaccio.
Da Giocando 2011

La componentistica è molto curata, ci sono 400 carri armati di quattro colori diversi, 45 esagoni rappresentanti pianure, colline e foreste, e 20 cerchietti per le città. I giocatori costruiscono la mappa alternandosi a piazzare gli esagoni, dopodiché fanno lo stesso con le città, che vengono piazzate all'incrocio di tre esagoni. 

Il gioco si svolge in maniera estremamente semplice, il giocatore di turno prende i rinforzi (un carro per ogni città controllata e uno per ogni tre esagoni di terreno), poi può, nell'ordine che preferisce, fare un singolo spostamento e/o quanti attacchi vuole. La meccanica prevede che non si possa mai lasciare un esagono completamente vuoto, ergo muovero e/o attaccare porta a ridurre progressivamente la propria forza. Si tirano tanti dadi quanti sono i propri carri armati, e per ogni risultato superiore al numero di carri armati dell'avversario si elimina un carro nemico. Curiosamente l'uno è sempre un successo, per cui la statistica è leggermente sbilanciata a favore dell'attaccante, che colpendo per primo spesso riesce a ridurre tanto i danni da non subire rappresaglie. Scopo del gioco eliminare il Quartier Generale avversario.

Ecco dove mi ha portato la mia fine strategia... massacrato da un singolo carro armatino rosso...
Da Giocando 2011

Che dire, alla fin fine è un giochino, può essere considerato un introduttivo leggero senza infamia e senza lode, nulla di più.

5 commenti:

  1. When I first saw this I thought 'Sci-Fi Settlers of Catan!' :) Sounds like a good 'filler' game.

    RispondiElimina
  2. Zombie Ad: Yep, it is a very light game, maybe a little too long to be a good filler :D

    Tha Angry Lurker: Absolutely.

    RispondiElimina
  3. Sembra un bel giochillo, quando me fai provare??? :D Gh gh

    RispondiElimina
  4. Gnotta: La prossima volta che ci vediamo, visto che è mio. :)
    Non è nulla di che, ma si gioca abbastanza bene. Continua a non piacermi l'idea del successo automatico, che in pratica rende quasi inutile presidiare i territori con un solo carrarmatino. Il problema è che per colpire devi fare più del numero di carri avversari (quindi, se il difensore ha due carri, colpisci al 3+). Il dado però ha un carro al posto dell'1, ossia un successo automatico. Se quel carro fosse al posto del 6 già le cose andrebbero meglio.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...