lunedì 23 aprile 2012

16 mesi di Space Hulk - Prima Parte

No, non quest'Hulk...
 Tanto c'è voluto a giocare tutti gli scenari di Space Hulk. Non fraintedete, è tranquillamente possibile giocare un paio di partite nell'arco di una serata, solo che mi sono reso conto che ho poco tempo libero... O meglio, quello che ho lo uso per tantissime cose diverse, e alla fine non riesco mai a quagliare bene. Con Space Hulk mi ero ripromesso, all'inizio del 2011, di fare una partita al mese. Per partita intendo aver giocato lo scenario due volte, in modo da aver usato entrambe le fazioni. Beh ci ho messo più di quello che volevo, ma alla fine ci sono riuscito, avevo il dovere morale di giocare tutte gli scenari e l'ho fatto :D.

Continuate a leggere per un breve riepilogo delle mie impressioni sulle prime sei missioni...

 So it took to play all scenarios of Space Hulk. Not misunderstand, you can easily play a few games during one evening, I just realized that I have little free time ... Or rather, I use it for many different things, and in the end I never get good. With Space Hulk I promised at the beginning of 2011, to make a game a month. For game I mean I played the scenario twice, so I used both sides. Well it took me more than I wanted, but eventually I did, I had a moral obligation to play all the scenarios and I did it: D.

Read on for a brief summary of my impressions about the first six missions...



Ora, una missione con un titolo così, può non essere bella? No, e in effetti è una delle missioni più belle del libricino. Il giocatore Marine ha solo una squadra, e la missione è calibrata molto bene, per cui è difficile da realizzare ma possibile facendo dei sacrifici. In questa missione si impara la prima regola di Space Hulk, ovvero che i Marine sono tutti sacrificabili per raggiungere lo scopo della missione. 

 I - Suicide Mission
Now, a mission with a title like that, can not be beautiful? No, and in fact is one of the most beautiful missions in the booklet. The Marine player has only one team, and the mission is very well calibrated, it is difficult to make but it may be done with some sacrifices. In this mission you learn the first rule of Space Hulk, or that the Marines are all expendable to achieve the purpose of the mission.



Altra bella missione, i Genoraptor partono con un numero di Blip limitati, mentre i Marine sono divisi in varie stanze, e devono eliminare tutti gli Alieni. In questa missione appare un'altra particolarità di questo giocone, ovvero qui sono i Marine ad avere il vantaggio. Sarà per la sindrome di Paperino per cui ci piace tifare per lo sfigato, ma ho sempre visto i Marine come i protagonisti, tragici, del gioco. Qui questo canone viene ribaltato, e sono i Genoraptor a doversi sudare la pagnotta!

 II - Extermination
Another beautiful mission, the Genestealers start with a limited number of Blip, while the Marines are divided into several rooms, and must kill all the aliens. This mission is another peculiarity of this great game, that the Marines are here to have the advantage. Maybe is for the "Donald Duck's syndrome" that we like to root for the loser, but I always saw the Marines as the protagonists, tragic, of the game. Here the charge is reversed, and Genestealers are having to sweat the loaf!


 III - Salvataggio.
Veramente, ma come gli è venuto in mente di chiamare O.C.A. un piccolo cingolato con un teschio che gira a raccogliere informazioni? Non lo so', ma è qualcosa che mi fa tanto ridere. Sono una persona semplice. La missione invece non è semplice per niente, anche se i Marine hanno due squadre la i Genoraptor sciamano come solo loro sanno fare! Ottima missione, ideale per partite molto tese.


 III - Rescue.
True, but how it occurred to call OCA a small skull with a crawler that runs to collect information? I do not know, but it is something that makes me laugh so much. I am a simple person. The mission however is not simple at all, although the Marines have two teams to the Genestealers swarm as only they can do! Great mission, ideal for very tense matches.


 IV - Purificazione
Missione Rock'n Roll, bisogna eliminare con il fuoco del Lanciafiamme o del Cannone d'Assalto i miseri resti di due confratelli presi prigionieri dai Genoraptor. Altra missione molto tesa, qui si impara a usare le armi pesanti per ripulire i corridoi o per bloccare gli accessi. E' anche la missione in cui mi ha detto più sfortuna in assoluto, rileggendo l'articolo mi sono quasi vergognato!


 IV - Purification
Rock'n Roll mission, to eliminate by the fire of the Flaming Thrower or the Assault Cannon the miserable remains of two brothers taken prisoner by Genestealers. Another mission very tense, here you will learn to use heavy weapons to clear the aisles or block access. And this is the mission in which he told me more bad luck ever, re-reading the article I almost feel ashamed!



 V - Inganno
Questa missione presenta una prima interessante variazione sul tema (far sopravvivere i Marines) e il peggior difetto delle missioni come questa, ovvero che a fine partita la vittoria si decide con un tiro di dado. Ok, c'è a chi piace, non discuto, ma io non sono tra questi. Con il senno di poi la cosa migliore, se si gioca anche a parti invertite, è confrontare il grado di successo (o di sconfitta!) per determinare un vincitore. A parte questo una bella missione.


 V - Deception
This mission presents an interesting variation on the first (to survive the Marines) and the worst fault of missions such as this, that after the game the victory was decided by a dice roll. Ok, who's like, do not dispute that, but I am not among them. With hindsight the best thing, if you play even reversed, is to compare the degree of success (or failure!) To determine a winner. Apart from this a beautiful mission.




 VI - Richiamo d'allarme.
In questa missione entrano in scena, finalmente, due veri protagonisti del gioco. Il Bibliotecario Callistarius, probabilmente il singolo modello più forte della scatola, e Fratello Claudio, che fa tanta scena ma vale molto poco in realtà... La missione prevede di svegliare i confratelli addormentati e fuggire dall'Hulk. Più facile a dirsi che a farsi, la missione è molto godibile e ha una condizione di vittoria chiara e non casuale.


 VI - Recall of alarm.
In this mission come on stage, finally, two real stars of the game. The Librarian Callistarius, probably the single strongest model of the box, and brother Claudio, who has that much scene but very little is actually ... The mission plans to awaken the sleeping brothers and escape dall'Hulk. Easier said than done, the mission is very enjoyable and has a clear victory condition and not random.

6 commenti:

  1. Nice round up of the missions, it makes me want to have a game!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glad to hear this, I'm always happy to spread the Space Hulk fever! :D

      Elimina
  2. It is still a good game.

    May try to challenge one of the guys at my club to have a go at it again!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You really should and, if I can, I strongly advice you to play the scenario twice, swapping side. Much more fun!

      Elimina
  3. Nice wrap up and good suggestion to swap sides. Still not sure if I can go back to GW though.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come to the Dark side of gaming... we have cookies!! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...