giovedì 5 luglio 2012

Rein IV - L'ultima battaglia


E siamo arrivati al gran finale per la conquista di Rein IV, la partita con cui abbiamo dato l'addio alla V Edizione!

Avendo organizzato io la partita ho preferito fare da arbitro, e devo dire che è stata un'esperienza estremamente piacevole!

Non fraintendete, mi piace sempre giocare, ma l'aver preparato tutta una serie di eventi casuali, l'aver messo qualche regoletta a sorpresa e dato delle condizioni di vittoria particolari ha reso la partita piuttosto eccitante anche solo da guardare, per cui spero che i giocatori si siano diveriti altrettanto!

Ma bando alle ciance, e passiamo ai fatti!

And we arrived at the grand finale for the conquest of Rein IV, the game we said farewell to the Fifth Edition!

Having set up the game I've preferred to arbitrate, and I must say it was an extremely pleasurable experience!

Do not get me wrong, I always like to play, but having prepared a series of random events, having put some surprise and gave details of the victory conditions has made the game pretty exciting just to look, so I hope that players are enjoyed the same!

But no more talk, and go fot the facts!












Alla fine del terzo turno di campagna i Tiranidi avevano preso possesso di una buona parte della mappa, gli Eldar avevano recuperato qualcosa ma erano fuori dalle posizioni chiave, la Guardia e le Sorelle avevano resistito bene, ma avevano difficoltà a fermare l'avanzata degli Xeno.

All'improvviso le schiere Eldar si ritirarono, dove prima si combatteva aspramente calò il silenzio... cosa avevano in mento gli infidi alieni?

Le forze dell'Impero lo avrebbero capito fin troppo presto... a causa degli scontri infatti si era accumulata una fortissima concentrazione di Tiranidi, che avanzava compatta distruggendo tutto quello che trovava. Gli Umani decisero di resistere assieme, all'interno di una antica fortezza, tristemente inadatta a sopportare i biomorfi dei Tiranidi, ma sicuramente migliore del campo aperto...

At the end of the third round of the campaign, the Tyranid had taken possession of a good part of the map, the Eldar had recovered something but they were out of key positions, the Guard and Sisters had survived, but had difficulty in stopping the advance of the Xeno.

Suddenly the Eldar armies retreated, where they fought bitterly first there was silence... what was on their treacherous, alien minds?

The forces of the Empire would have understood all too soon... because of the fighting there had accumulated a tremendous concentration of Tyranids, who advanced compact destroying everything before them. Humans decided to stand together, in an old fortress, woefully inadequate to withstand the Tyranid biomorphs, but definitely better than the open field ...











Lo schieramento vide le mie prime risate, infatti le due fazioni dovettero fare un'asta al ribasso sul tempo di schieramento. Chi avesse puntato meno avrebbe schierato per primo e avuto il primo turno, ma tutto quello che non fossero riusciti a schierare in tempo sarebbe rimasto in riserva forzata. L'asta fu vinta dall'asse Guardia-Sorelle. Le forze della Guardia si barricarono nel castello, in una singolare mancanza di cavalleria le Sorelle furono mandate in campo aperto, a fronteggiare il primo assalto degli alieni. Che non arrivò subito, visto che il buon Kuvier, generale dalla pelle chitinosa spessa, aveva deciso di mettere tutto in riserva, per arrivare en masse con attacchi in profondità e fiancheggiamenti.

The deployment saw my first laughs, in fact, the two factions had to bid on the downward time of deployment. Those who had bet lower get to deploy first and get the first round, but all had failed to deploy in time would have been forced into the reserve. The auction was won from the axis-Guard Sisters. The Guard forces barricaded themselves in the castle, in a singular lack of cavalry the Sisters were sent in the open field to face the first onslaught of aliens. That did not come immediately, as good Kuvier, chitinous thick-skinned general, had decided to put it all in reserve, to arrive en masse to attack in depth strike and outflank.











I primi turni vedono infatti i Tiranidi arrivare e colpire dove possono, approfittando di uno schieramento avversario molto largo, riescono a isolare e distruggere un nemico alla volta.

La risposta degli umani è incerta, spesso i comandi delle truppe sono in disaccordo, e questa mancanza di coordinamento favorisce gli alieni che, pur subendo delle perdite, riescono a massacrare quasi interamente il distaccamento delle Sorelle, e a conquistare un paio di obiettivi difesi da uomini spaventati per gli orrori che gli si stagliavano davanti.

The early rounds saw the Tyranids coming and hit where they can, taking advantage of an opponent very large deployment, they can isolate and destroy an enemy at a time.

The response of humans is uncertain, often commands of the the troops are in disagreement, and this lack of coordination favors the aliens who, while suffering losses, were able to slaughter almost all the detachment of the sisters, and win a pair of goals defended by men frightened by the horrors that stood out front.











Quando la polvere si posa sembra essere una vittoria schiacciante per i Tiranidi, che hanno divorato (letteralmente!) ben 17 unità avversare, e conquistato un obiettivo secondario, per un totale di 7 punti vittoria, contro i 5 dell'alleanza umana. Inoltre ogni giocatore aveva degli obiettivi segreti personali, che portano i Tiranidi a 11 punti, la Guardia a 9 e le sorelle a 5.

Se il Tiranidi avesse fallito un obiettivo personale, o se la difesa di un obiettivo secondario fosse stata fatta con successo, beh la partita sarebbe finita in un pareggio, che guarda caso era la condizione di vittoria per gli Eldar!! :D

When the dust settles seems to be a landslide victory for the Tyranids, who have eaten (literally!) by 17 enemy units, and earned a secondary objective, for a total of 7 points victory against the 5 of human alliance. In addition, each player had goals personal and secrets, which lead to 11 points Tyranids, Guard and sisters to 9 to 5, respectively.

If the Tyranids had failed a personal goal, or whether the defense of a secondary objective had been done successfully, well the game would end in a tie, which was coincidentally the condition of victory for the Eldar! : D











Beh ci voleva una bella campagna, anche per salutare questa V edizione che ci lascia. Sono molto curioso di provare la VI, le varie notizie in rete hanno decisamente solleticato la mia curiosità, inoltre visto che gli Alleati diverranno parte integrante delle regole sarà molto più facile in futuro organizzare partite multigiocatore...

Well we wanted a beautiful campaign, even to say farewell at this fifth edition, which leaves us. I am very curious to try the VI, the various online news have definitely whetted my curiosity, have also seen that the Allies will become part of the rules will be much easier in the future to organize multiplayer games ...

8 commenti:

  1. Auch! The great devourer wins again! Om nom nom!
    Looks like a great game, and you are right. Sometimes it is great to see plans of a big battle unfold!

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    1. The big devourer is bigger now... ;__;

      Definetely is something I'm going to repeat, this was a blast!

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  2. I love the big battles, very nicely done sir.....

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  3. An interesting mix offigures and terrain

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    1. Yeah, I was hoping in a more cohesive force, but for now...
      I must modelling some sci-fi terrain...

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