mercoledì 9 giugno 2010

Lieve entità la violenza sui minori?

Da quando ho aperto il Blog mi sono sempre astenuto dal commentare la cronaca e i fatti giornalieri, principalmente perché non sono un profondo conoscitore degli stessi (e non vorrei quindi dire castronerie), e per lasciare questo Blog scevro dalle polemiche su quanto accade.

Ma a tutto c'è un limite, per cui apro questo vaso di Pandora e da oggi, ogni tanto quando mi va divagherò su quello che è successo.

La pietra dello scandalo è l'emendamento 1707, forse ne avete sentito parlare, per farla breve cito questo estratto dall'articolo di Italianotizie:

"Ora scopriamo che un autorevole gruppo di parlamentari della destra PdL e leghisti ha presentato un emendamento che introduce nel reato di violenza contro i bambini la “lieve entità” allo scopo di evitare l’arresto dei criminali e di diminuirne la eventuale pena. Una questione di grande allarme sociale e delicatissima viene risolta, senza alcun dibattito preliminare, quasi di nascosto, nel corpo di una legge che si occupa delle intercettazioni telefoniche, la cosiddetta ”legge bavaglio”.

Per fortuna pare che al momento in cui scrivo l'emendamento sia stato già ritirato, per valutare se reintrodurlo poi ovviamente, ma intanto è stato ritirato, per cui probabilmente non se ne parlerà più. Ma io mi chiedo, come è stato possibile che sia stato presentato un emendamento del genere? 

Sinceramente il sospetto, o forse l'unica risposta possibile, è una tipica risorsa della legge italiana, ovvero le eccezioni, strumento ideale con cui la classe dirigente si assicura di avere sempre un modo di difendere i propri colpevoli o comunque i colpevoli eccellenti, quelli che non pagano mai.

A rinforzare il sospetto le modalità, mediante un emendamento su una legge che si occupa delle intercettazioni... perché? Posso concepire che ci possano essere delle motivazioni, ma un argomento del genere non merita maggiore attenzione? Evidentemente, secondo alcuni no.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...