mercoledì 27 ottobre 2010

Una testa si muove nel buio

Ok, non è un passo passo completo, ma è un inizio direi!
La pittura della testa del Genoraptor, che in questa foto presenta tutti i passaggi:

Da Space Hulk

La base della pelle è un Warlock Purple (viola scuro), schiarita aggiungendo piccole dosi di Tentacle Pink (rosa chiaro) fino a dare le ultime luci col Tentacle Pink puro.
Gli occhi sono una striscia di Skull White (Bianco) sporcato appena nel Tentacle Pink.
Denti e zanne hanno una bse di Vomit Brown (Marroncino chiaro) schiarito con lo Skull White fino ad arrivare allo Skull White puro.
La lingua ha una base di Mechrite Red (Rosso scuro) schiarita con Blood Red (Rosso vivo) e una punta di Skull White per le luci finali. Una mano di 'Hardcoat (Lucido) rende la lingua bagnata il giusto.

A presto per il resto!

domenica 24 ottobre 2010

Qualcosa si muove nel buio...

Finalmente mi sono deciso, e ho iniziato a dipingere i Genoraptor di Space Hulk.
Ci vorrà un po' per farli tutti, per ora ne ho preparato uno di prova per vedere lo schema di colori (userò quello classico da scatola) e per vedere come viene. Pur essendo pezzi da gioco Space Hulk è un Gioco con la G maiuscola, e penso che questo si debba riflettere nella componentistica. 
Eccovi il risultato finale:

Da Space Hulk

Il modello ha due aree predominanti, ovvero il corpo blu e la testa e le mani viola. Altri dettagli servono a spezzare la monotonia e a far spiccare il modello, come le zanne e gli artigli.

Da Space Hulk

Spero di riuscire presto a prepararne altri e sopratutto a fare un passo passo, a presto!

mercoledì 20 ottobre 2010

Alfiere dello Stendardo della Legione Immortale

L'altro giorno mi lamentavo con un amico che le mie schiere dei Re non avessero stendardi ma icone, belle ma decisamente meno spettacolari di uno stendardo che garrisce al vento la gloria del proprio contingente.

Alla fine mi sono detto "Perchè no?" e ho deciso di realizzare una piccola modifica per avere il mio stendardo.

Frugando nella mia scatola degli avanzi ho trovato il necessaire e mi sono messo all'opera. L'araldo è costruito con parti degli aurighi dei Carri, la spada è quella dei campioni degli Scheletri Guerrieri. Lo stendardo è uno stendardo normale a cui ho aggiunto la bandiera di uno stendardo degli Ogri, sormontato da una normale Icona e con l'aggiunta dei due pennacchietti al lati, che fanno scena, e che mi hanno fatto dannare per assemblarli.

Fatto il modello si proceda con la pittura!

Lo scheletro è stato fatto con il solito procedimento di lumeggiature: Bestial Brown - Bubbonic Brown - Bleached Bone - Skull White.

Da Re dei Sepolcri

Lo stendardo è nero con due simboli disegnati a mano libera. Per prima cosa ho fatto lo stendardo, il trucco per fare il nero è che non deve essere nero... Un oggetto nero non ha ombre, mentre a noi serve che il modello ne abbia altrimenti sembra non fatto. Quindi su tutto il drappo ho steso una mano di Chaos Black più una punta di Fortess Gray. Fatto questo ho dato il Chaos Black diluito nelle ombre e nei recessi, quindi ho dato una piccola lumeggiata aggiungendo un poco di Fortress Gray per ogni passaggio.

I disegni sono una croce Ankh alata e uno scarabeo stilizzato. La croce è stata realizzata disegnando la sagoma con bubbonic brown diluito, una volta soddisfatto della forma (e ripulito le imprecisioni) ho ripassato il bubbonic brown e schiarito con golden yellow e skull white, quindi ho aggiunto le ombre con il Leather. Le "piume" delle ali sono fatto con righe sottili di Hawk Tourquoise lumeggiate con Ice blu, in questo modo ho usato colori già presenti sul modello che risaltano molto sul fondo scuro. Col senno di poi sarebbe stato meglio se avessi fatto lo stesso numero di "piume" su entrambe le ali, sarà per la prossima volta.
Lo scarabeo è fatto con Mechrite Red schiarito con Blood Red e quindi con Fiery Orange.

Da Re dei Sepolcri

Il resto del modello ha seguito lo schema del resto dell'esercito, per cui l'asta dello stendardo, l'elsa della spada e le cinghe sono state fatte con Mechrite Red schiarito con Blood Red. I panneggi e i nastri sono in Hawk Tourquois schiarito con Ice Blue, e le parti metalliche in Brazen Brass schiarito con Shining Gold.

La base ha subito il solito trattamente con Vomit Brown e successiva passata a pennello asciutto di Bleached Bone.

Da Re dei Sepolcri

martedì 19 ottobre 2010

Tempio dei Teschi - Parte 1

Era parecchio che non realizzavo un elemento scenico, volevo fare qualcosa di tematico con il mio esercito, e considerando che recentemente avevo preso in edicola qualche teschio di quelli di "costruisci il corpo umano", quale occasione migliore?

Il progetto è molto semplice, nella migliore tradizione dei miei elementi scenici.

Da Tempio dei Teschi

Per prima cosa ho assemblato i materiali, ovvero il teschio, polistirene, stucco pronto, cartoncino e vinavil.

Da Tempio dei Teschi

Per iniziare ho messo un pezzo di polistirene sotto al teschio per farlo stare dritto, ho chiuso il buco del cranio col cartoncino e ho creato una scalinata che arrivasse in cima.

Da Tempio dei Teschi

Per farlo spiccare bene sul campo ho realizzato una piccola collina quadrata, su cui ho incollato il tutto, e con lo stucco pronto ho sistemato le brutture più evidenti.

Da Tempio dei Teschi
Per ora è tutto, a presto per la seconda parte!

lunedì 18 ottobre 2010

L'Armata di Akenon l'Antico - Rare

Ultima sezione dell'esercito, ma non per questo la meno importante, tutt'altro. La sezione Rare contiene i pezzi più caratteristici e imponenti della mia armata.

Da Re dei Sepolcri

Iniziamo dall'Immancabile gettateschi. Questo gioiellino non ha mai mancato una partita, e per ottimi motivi... Oltre a essere oggettivamente un bel modello è forse la catapulta migliore del gioco, un rapporto qualità prezzo ottimo. L'ho spesso nominata miglior modello della partita, un motivo ci sarà... Al momento ne posseggo una, ho intenzione di prendere la seconda ma voglio aspettare per vedere se uscirà qualcosa di nuovo assieme al libro (quando sarà!)

Da Re dei Sepolcri

Dall'altro lato dello spettro abbiamo il Gigante d'Ossa, questo modello per me è fonte d'orgoglio per la conversione in corsa, che dà veramente (almeno per me) l'idea di "Assalto Inarrestabile", mentre la pittura è opera di Fla, che ha dipinto la colonna dietro in maniera stupenda. Il modello purtroppo ha visto raramente il campo di battaglia, il costo in punti spropositato lo rende troppo difficile da inserire, e questo è un peccato, spero che la cosa sarà sistemata nei futuri libri.

Infine, presente ma non ancora dipinta, l'Arca delle Anime. Avete presente "Indiana Jones e i predatori dell'Arca perduta"? Ecco, è quella. Esattamente quella, con tanto di fantasmi urlanti al seguito. Per ora non è dipinta, ma presto lo sarà... 

domenica 17 ottobre 2010

L'Armata di Akenon l'Antico - Speciali

Le unità Speciali di una armata dei Re per tanto tempo hanno letteralmente sgomitato per entrare in lista... nella scorsa edizione questo era vero, ma adesso purtroppo alcuni cambiamenti hanno spostato gli equilibri.

Da Re dei Sepolcri

Le Carcasse erano irrinunciabili, una delle poche unità veramente veloci in un esercito altrimenti molto lento, ideali per andare a prendere macchine da Guerra e unità leggere, purtroppo il cambiamento delle regole del volo, associato al fatto che i nostri non marciano mai, le relegano a un ruolo talmente tanto marginale da fargli preferire altre scelte.

Da Re dei Sepolcri

Glu Ushabti, i potenti costrutti del deserto! Erano molto difficili da usare in settima, e in ottava la situazione non è cambiata, la nostra fanteria mostruosa rimane fragile e costosa, un peccato perché i modelli sono molto belli. Li ho spesso usati per rimpolpare le truppe di scheletri, considerando ognuno di loro come quattro modelli. Esteticamente almeno è uno spettacolo.


Da Re dei Sepolcri

Dove però i Khemri brillano è negli Scorpioni, caratteristiche degne di un Eroe, possibilità di apparire in mezzo al campo e un modello da paura. Ne ho due, quello bianco l'ho dipinto io, l'altro lo comprai già dipinto e non mi ci sono mai messo... Due a mio avviso sono necessari, molti ne usano tre, e non nego di stare considerando la possibilità, anche se sarà qualcosa a divenire nel tempo.

Nelle speciali ci sono anche le Guardie, che ho iniziato a usare da poco, anche se per ora sono i modelli degli Scheletri che sopperiscono egregiamente al ruolo, in attesa di modelli in plastica che sostituiscano degnamente la gloriosa unità di Scheletri.

sabato 16 ottobre 2010

L'Armata di Akenon l'Antico - Truppe

Essendo quasi completamente dipinta ho fatto finalmente un bel pò di foto ai miei Khemrioti, e le ho uppate in quest'album

L'esercito è stato dipinto nel corso di vari anni, comprai la scatola del battaglione quando uscì, sinceramente non ricordo nemmeno quanto tempo fa... sei o sette anni almeno.

Beh sono passate due edizioni, e grossi cambiamenti non ne ho mai fatti. Personalmente sono sempre stato fautore dell'acquisto di modelli perché mi piacciono, o perché evocativi, e questo ovviamente non cambia con il tempo. Non per questo evito di includere, con calma e per favore, unità più performanti, sia per variare, che per provare l'ebbrezza di vincerla una partita ogni tanto :D

Beh, pippotti a parte ecco le unità che attualmente compongono il mio esercito di Re, qui parliamo delle truppe.

Da Re dei Sepolcri

Questi ragazzi, denutriti ma tosti, sono stati sempre il centro pulsante della mia forza. All'epoca usavo molto gli inchiostri, incurante dell'effetto lucido. Mi ricordo che li dipinsi in serie, base nera, drybrush di bleached bone e lavaggio di Chestnut Ink. A distanza di anni l'effetto non mi spiace, fanno sempre la loro figura. Benché non mi abbiano mai deluso, memorabile quando fermarono un Assetato di Sangue fino a fargli fallire il test per l'instabilità, con l'avvento della nuova edizione li ho "promossi" da I Guerrieri Scheletri a Guardie del Sepolcro, in attesa di sostituirli con modelli adatti (quando usciranno in plastica).


Quest'unità, mai completata, rappresenta una schiera che emerge dalle sabbie... purtroppo sono stati dipinti in maniera parziale, tra l'altro provando a dare una base bianca. Questo ha portato ad avere una basetta, che pur se dipinta con gli stessi colori, ha una gradazione ben diversa, e sul tavolo questo si vede. Sono molto indeciso se finirli come guerrieri, per integrarli a quelli già presenti, oppure se convertirli in arcieri approfittando del fatto che sono ancora senza scudo. Nelle precedenti partite li ho usati sempre come Arcieri, anche se non mi spiacerebbe completare l'unità di 40 guerrieri...


Da Re dei Sepolcri

Rimanendo nella sezione truppa, gli impalpabili Cavalleggeri... quest'unità, economica ed estremamente sacrificabile, mi ha accompagnato in tutte le battaglie. L'effetto sul campo è sempre stato risibile, anche se ogni tanto hanno fatto qualche vittima con le frecce il loro ruolo è sempre stato quello di beccarsi una carica, venire distrutti, preparando così il terreno per la successiva controcarica. Furono dipinti come gli scheletri Guerrieri.

Da Re dei Sepolcri

I Carri che tante soddisfazioni mi hanno dato, vedono il loro ruolo un pò ridimensionato nella nuova edizione, i colpi d'impatto restano notevoli, e l'avanguardia aiuta, ma la generale fragilità li mette in seria discussione... ovviamente dopo averli finalmente dipinti! :D


Da Re dei Sepolcri

Infine, ultima truppa, gli umili Sciami. Li ho usati in passato come "guardie" per la catapulta, ma alla fin fine gli preferisco dieci arcieri... più economici fanno meglio il lavoro, e sono utili durante la partita. Li ho spesso usati per rimpolpare unità di scheletri, considerandoli ognuno come quattro modelli.

Attualmente come truppa ci sono anche le Balliste, e gli Arcieri, che a breve completerò e che avranno un post tutto loro :D

venerdì 15 ottobre 2010

Basi di movimento magnetizzate

Dopo aver fatto la valigetta mi avanzavano vari listelli di metallo. Essendo ferocemente contrario agli sprechi (aka braccine corte), ho pensato a un modo per utilizzarli, e la cosa più naturale è stata realizzare delle basi di movimento per le miniature.

Il procedimento è semplicissimo, si prepara una forma di cartone delle dimensioni desiderate, quindi gli si applica il listello di metallo. Nel mio caso non li ho incollati ma ho delegato al nastro carta il compito di tenere saldo il tutto.

Da Basi Magnetiche


Da Basi Magnetiche

Una volta finito di nastrare tutto ho fatto una prova con i modelli sopra, ho la sensazione che finalmente non cadranno alla prima collina che cercano di attraversare...


Da Basi Magnetiche

In realtà a conti fatti spero proprio che non cadano più per niente!


Da Basi Magnetiche

Per completare l'opera ho incollato alcuni pezzi di calamita avanzati sotto alla base, in modo da farla aderire ai ripiani della scatola porta miniature. In questo modo potrò velocemente togliere e riporre le miniature dai ripiani.

Da Basi Magnetiche

giovedì 14 ottobre 2010

Scatola porta Miniature 2

La scatola porta miniature è stata oggetto di una piccola aggiunta, ovvero delle lastre di metallo sui ripiani, per permettere alle miniature appena calamitate di aderire con vigore su di essi.

Da Scatola porta miniature

Il risultato?
Giudicate voi :D

Da Scatola porta miniature

Come potete vedere il terzo spazio in quest'occasione non è servito, però sono comunque contento di averlo messo visto che in un paio di occasioni mi è servito per portare degli elementi scenici.

Ormai manca qualche decorazione per renderla più gradevole all'occhio e ci siamo.

sabato 9 ottobre 2010

Diario di Gioco 67

Nuova partita a Warhammer Fantasy, contro gli Elfi Silvani.
Partita a 2000 punti in cui ho cercato di mettere a frutto quanto imparato nella scorsa partita, a cominciare dalla lista. Questa volta schieravo: Re con trio di Liche, 2x25 di scheletri, 25 Guardie, 3 Carri, 2 Scorpioni, 2 Catapulte. Questa volta ho dato il manto delle Dune allo Ierofante per tentare nel caso una fuga veloce, e l'Anello di Rubini della Rovina per sfruttare un pò di più i dadi potere che genere.
Il mio avversario schierava Sire, Nobile Danzatore, due Maghi, 2 Danzatori, 2 Driadi, Guardia Eterna, 2 Guardie delle Radure, 1 Cavalieri delle Radure.

Da Giocando 2010

La missione è "Incontro imprevisto", per cui si schiera in diagonale, potenzialmente troppo vicini, e c'è la possibilità che qualche truppa non sia subito schierata ma entri come riserva, cosa che non è nemmeno male. Mi dice bene e solo i Carri vanno in riserva. Il mio avversario vede invece un Mago in riserva, e il resto entra.

Tiriamo per vedere chi schiera prima, la cattiva notizia è che in questo scenario chi tira più alto sceglie il lato e schiera tutto il suo esercito (meno le riserve), lasciando quindi vedere all'avversario lo schieramento. La buona notizia è che di norma vince l'iniziativa, e solo con un bel sei parte l'avversario. Ovviamente schierare per primo e perdere l'iniziativa è una cosa molto negativa, ma non capita molto spesso. Già.

Gli elementi scenici sono molti e vari: foresta, fiume, tre edifici, tre muretti, statua sinistra, due pozzi di sepultura (gentilmente interpretati dai crateri), portale incantato. La disposizione mi mette i pozzi lontani, mentre Statua e Portale daranno fastidio/bonus principalmente al mio avversario. In quanto Elfo Silvano ci aggiunge pure un'altra foresta, e meno male se no c'era troppo spazio libero!

Vinco il tiro per schierare, decido che lo scontro negli edifici mi vede svantaggiato per cui opto per il lato con la foresta. Metto gli arcieri in foresta, e scopro che è una foresta normale. Schiero tutto arroccato mettendo arcieri, guardie, arcieri e dietro le catapulte, cercando di sfruttare il fiume per difendermi.

Lui divide il contingente in due gruppi, uno che inizia oltre il fiume tra gli edifici e uno che parte dal mio lato destro. Schiera i danzatori nel fiume, ed esce che è un Fiume di Luce, che lo inonda di energia raddoppiando il movimento dei danzatori e dandogli un attacco in più e la possibilità di ripetere i tiri per colpire falliti. La cosa peggiore è che la magia della Luce è particolarmente deleteria per i miei quattr'ossa, per cui il fiume da bastione difensivo diviene un ostacolo non indifferente...

Da Giocando 2010

Ad ogni modo mi trovo con i Danzatori con Eroe pompatissimi sul fianco degli Arcieri al cui interno vi è lo Ierofante. Per fortuna inizio io, a meno che non faccia sei su un dado, ma ti pare...

Già. Sei. Inizia lui. Che sorpresa...

La statua si accende di luce malevola, e un paio di arcieri elfi muoiono sotto il suo sguardo di fuoco. Inizia caricandomi il fianco, penso che in fondo non è cosi male, sono trenta scheletri, reggeranno botta... Muove avanti il resto per mitragliarmi ben bene e prepararsi alle cariche.

Nella fase di magia il portale potenzia a buffo le sue truppe, ma non è duraturo, il resto è poco influente, subisco qualche perdita agli scheletri in foresta. A dire il vero è positivo per me, infatti ottiene un bel misscast per cui subisce una ferita. Nella fase di tiro mi infligge due perdite alla catapulta, e qualche altro scheletro viene distrutto.
In fase di combattimento i Danzatori attaccano. Alla fine del combattimento sono rimasti sei scheletri, su venticinque che erano. In compenso non mi attacca lo Ierofante, che era sull'altro lato. Riformo per fronteggiarli.

Da Giocando 2010

Nel mio turno la statua è silente, faccio entrare i carri alle spalle dei danzatori, e giro le guardie per andare a salvare lo ierofante, rischiando la carica sul fianco delle Driadi. Altri movimenti non ve ne sono, quindi passo alla fase magica. Il portale questa volta colpisce i cavalieri, sbalzandone di sella uno. Lo riempio di dadi dispersione e canalizza pure, per cui consumo tutta la mia magia compresa la giara per far caricare Carri e Guardie, ci riesco ma proprio sul filo.
Nella fase di tiro arcieri e una catapulta tirano sulla Guardia Eterna sfoltendone i ranghi, mentre l'altra catapulta tira sugli arcieri al centro, devia ma qualcosa colpisce uguale. I test di panico vengono tutti passati.
Nel combattimento riesco infliggere abbastanza ferite per vincere lo scontro, lo Iero subisce una ferita e resta con due scheletri. Decido di inseguire con lo Ierofante e le Guardie per evitare il fianco esposto, mentre i carri resistono per non finire sul pozzo della sepultura. Gli agili silvani non si muovono abbastanza in fretta, ma purtroppo calcolo male gli spazi e mi blocco sui carri, lasciando il fianco scoperto. Si vede che era destino.

Nel suo turno la statua si accende di nuovo di luce malvagia, e una driade viene incenerita. Le Driadi caricano, il fiume brilla di nuovo e ricevono un potenziamento che le rendi più difficili da colpire. 
Nella fase magica il portale maledice i danzatori riducendogli l'armatura... questi fanno cortesemente notare che non ne portano, per cui non ha effetto. 
La fase di tiro la concentra per togliermi la catapulta, ma il singolo sei che gli permetterebbe tale risultato si rifiuta di uscire.
Nella fase di combattimento perdo varie Guardie, in compenso le guardie rimanenti e il Re mancano tutti gli attacchi. Altre Guardie le perdo per la risoluzione. A completare l'opera fallisco il test per riformare, per cui rimango di fianco.

Da Giocando 2010

Turno mio, la Statua rimane spenta mentre gli Scorpioni si rifiutano di uscire, ottimo direi. Decido di caricare le Driadi con i carri, solo uno tocca ma spero di infliggere quella ferita o due con i colpi d'impatto che mi eviterebbero qualche attacco... 
La fase magica vede il ritorno di parecchi scheletri nell'unità dello Ierofante e di qualche Guardia.
Nella fase di tiro continuo a sfoltire la guardia eterna e gli arcieri, mentre il combattimento vede una performance penosa di Guardie e Carri, che riescono a perdere il combattimento di quattro, cosa che fa svaporare altre guardie e un carro... In compenso riesco finalmente a girarmi per fronteggiare il nemico.

Nel suo turno la statua di nuovo tace, non ci sono cariche ma una generale avanzata, la trappola stà per chiudersi. I Cavalieri delle Radure marciano per agirare la foresta e minacciare la catapulta.
Fase magica il portale pompa oltremodo i Danzatori, il mio avversario mi tenta con vari incantesimi, ma subisco stoico finché non lancia la carica selvaggia sui Cavalieri, riuscendoci con un bel tirone, uso la pergamena per evitare che carichino il retro degli arcieri.
Il tiro è di nuovo verso catapulta e arcieri, ma senza effetti apprezzabili.
Nel combattimento finalmente le guardie si svegliano, e infliggono quelle ferite che mi fanno vincere il combattimento, anche se le Driadi restano impassibili.

Da Giocando 2010

Turno mio, la Statua frigge una Driade, lo scorpione lì vicino non esce, mentre quello alla destra emerge sicuro dalla terra. Decido di fargli caricare il fianco degli arcieri per prendere il mago, ma essi fuggono! Indeciso se seguirli opto per caricare il retro della decimata guardia eterna, anche perché i Danzatori brillano ancora di luce propria, gli arcieri fuggono di un nonnulla, in compenso la Guardia Eterna deve prendersi la carica, altrimenti fuggirebbe verso gli scheletri che potrebbero distruggerli. Questi si girano verso i Cavalieri e tendono gli archi.
In fase magica il portale non ha effetti particolari, la mia magia è rivolta a rigenerare ma riesco anche a far tirare gli arcieri che spazzano via i Cavalieri.
La fase di tiro vede un paio di Driadi sul ponte colpite dalla catapulta, mentre l'altra esplode per un missfire. 
Il Combattimento vede le Driadi subire ma rimanere sul posto, lo scorpione vincere il combattimento, mandare in fuga l'unità col Sire, raggiungerla e farne fettine.

Turno suo, ormai sfiduciato dichiara la carica dei Danzatori sullo scorpione, e cerca di far muovere le Driadi verso il combattimento.
La magia vede i Danzatori potenziati dal portale e qualche ferita inferta agli scheletri.
Tutto il tiro è rivolto agli scheletri, che perdono vari modelli.
Il combattimento vede i Danzatori distruggere lo scorpione e sfondare sugli scheletri, che subiscono tante ferite da rimanere in cinque... riesco però a riformare per girarmi. Le driadi in combattimento con la guardia diminuiscono ma tengono botta.

Da Giocando 2010

Nel mio turno lo scorpione non esce (e andiamo!) non ho cariche né movimenti da fare, per cui passiamo subito alla fase magica, dove il portale Maledice i Danzatori, che vedono forza e resistenza calare di un preziosissimo punto... Uso gli incanti per rigenerare le perdite, e procediamo.
Nella fase di tiro la catapulta manca.
Combattimento, grazie alla maledizione del portale i danzatori non riescono a farmi danni, mentre per lo stesso motivo io riesco a uccidere la maga aggregata e un danzatore. Questo e i ranghi mi fanno vincere il combattimento, i ragazzi danzanti non reggono e fuggono, prontamente inseguiti e distrutti.
Le guardie spazzano via le driadi tranne una, che coraggiosamente rimane, ma ormai c'è poco da fare...

A questo punto mi dà partita vinta.

Devo dire che la seconda catapulta si è rivelata utilissima, più per l'effetto per il fatto che potevo usare gli incanti per curare le ferite, cosa che mi ha lasciato in gioco. Partita che si è rivelata piena di colpi di scena, l'effetto degli elementi scenici ci ha messo costantemente nella situazione di dover rivedere i nostri piani, e lo scenario ha aiutato parecchio.

Inoltre ho quasi tutto dipinto...

venerdì 8 ottobre 2010

Basette Magnetizzate

Come forse ricorderete al termine dell'articolo sulla valigetta porta miniature avevo scritto di voler magnetizzare i ripiani e di mettere delle rondelle sotto le miniature.
Dopo attenta considerazione ho fatto l'esatto contrario, magnetizzando le basette e mettendo del lamierino di ferro sui ripiani della valigetta.
Tutto questo è stato possibile grazie alla Metaldet, che tra le altre cose vende calamite e in particolare questo comodissimo foglio di calamita 20x100 cm a nove euro. Dopo aver organizzato con un gruppo di amici un ordine in capo a un paio di giorni mi arrivava il pacco in contrassegno, e mi sono messo all'opera.

Da Basi Magnetiche

Bello eh! Uhm, forse si nota poco... Che ve ne pare di questo?

Da Basi Magnetiche

Mi sono messo ad agitarlo come un ventaglio in un giorno afoso, e non si è mosso di una virgola...
Chiudo con questa in cui si vede il ripiano con le lastre di metallo e una folta schiera pronta alla pittura, se non gli gira troppo la testa ovviamente...

Da Basi Magnetiche

Ora devo solo trovare il modo di tagliare agilmente le forme tonde che mi servono per le basi tonde e sono cavallo!

giovedì 7 ottobre 2010

Che il cielo sia oscurato dalle frecce! - Parte 2

Dopo aver realizzato le balliste dello scorso post è il momento di darsi da fare con gli scheletri in car... ehm, in ossa e altre ossa...

Per iniziare ho preparato tutti i componenti necessari, e per dare una parvenza d'ordine li ho disposti sul mio fedelissimo piano di taglio:

Da Re dei Sepolcri

Che precisione eh? Dopo averli sommariamente ripuliti ho iniziato l'assemblaggio, partendo dal gruppo comando. In questa fase ho imparate tre cose:

1) La colla a plastica rende meglio se la si lascia agire una decina di secondi prima di unire le due parti.
2) Bisogna montare i pezzi uno alla volta affiancati per verificare la posizione una volta intruppati.
3) PRIMA la testa, POI le braccia... il contrario è MALE.

Da Re dei Sepolcri

Una volta preso il via in realtà è molto semplice procedere a catena di montaggio, montando tutto le gambe, poi i torsi, poi le faretre, la TESTA e infine le braccia. Per variare un po', risparmiare qualche arco, ed avere dei modelli che potessero irregimentarsi senza problemi vicino ad altri più espansivi ho realizzato alcune basette così:

Da Re dei Sepolcri

Oltre al mero risparmio, su cui non bisogna mai lesinare, sono comunque pratiche per il gioco, e rendono l'idea della truppa che emerge dalla sabbia.
Et voilà, pronti alla pugna a debita distanza!


Da Re dei Sepolcri

mercoledì 6 ottobre 2010

Che il cielo sia oscurato dalle frecce! - Parte 1

Dopo qualche partita alla nuova edizione di Warhammer ho realizzato che devo assemblare qualche rinforzo per i miei Re dei Sepolcri. Per la precisione una 60na di scheletri arcieri... Troppi da fare tutti assieme, quindi ho deciso di fare qualche "basettone" che valga come gruppo di scheletri. Ovviamente lo userò solo nelle partite tra amici, ma tanto non sono un animale da torneo, quindi va bene così.

L'idea alla base è molto semplice, vi ricordate le balliste? Beh ne ho fatte altre più piccole, tematizzandole un pò usando gli archi degli scheletri per fare le braccia della ballista, e alcune sommità degli stendardi che non uso per fare le protezioni. Alcuni vecchi modelli di scheletri e le loro lance hanno fornito serventi e frecce di dimensioni adeguate.

Da Re dei Sepolcri

Mi piace immaginare che il mio Re del Sepolcro vedendo l'efficacia delle Gettalance dei Pelleverdi abbia deciso di includerne una variante nelle sue schiere.

Da Re dei Sepolcri

La pittura è molto semplice, le braccia della ballista e le frecce hanno una base di Mecrite Red seguita da Blood Red, il legno è Caltan Brown mentre per le parti in metallo Brazen Brass seguito da Shining Gold. Ho modellato quattro balliste, messe due per basettone mi equivalgono a venti scheletri! Purtroppo non ho sottomano le balliste finite, alla prima occasione farò foto migliori!


Per i serventi ho usato i soliti colori Bestial Brown -> Bubonic Brown -> Bleached Bone -> Skull White, però questa volta li ho dati semplicemente a drybrush, risparmiando ovviamente moltissimo tempo.

Una volta fatto le ossa ho ripassato il marrone sulle aree dorate, e quindi ho passato la solita sequenza Brazen Brass -> Shining Gold, e sono pronte a calcare i campi di battaglia!

lunedì 4 ottobre 2010

Diario di Gioco 66

Si impara di più dalla sconfitta che dalla vittoria.
Quindi la domanda alla fine diventa, ma quante ne sò? Scherzi a parte, bellissima partita a Warhammer Fantasy, una partita durante la quale abbiamo letteralmente sparecchiato le due armate, e in cui ho realizzato alcuni errori che devo tenere bene a mente di non rifare.

La partita è iniziata con una nota ilare, tiriamo per gli elementi ed esce il minimo sindacale, ovvero cinque elementi. Facciamo spallucce, tiriamo per cosa ed esce che il primo elemento è composto da tre edifici, due muretti e un pozzo... insomma al primo tiro abbiamo mezzo riempito il tavolo! Per fortuna i successivi tiri sono stati più tranquilli, con una collina, un cerchio magico e due torri... Insomma il tavolo era bello pieno, altro che sgombro.

Da Giocando 2010

Lo scenario era, di nuovo, Sangue e Gloria, per cui dobbiamo abbattere gli stendardi e sopratutto il Generale avversario. Di fatto per entrambi vuol dire che è necessario abbattere l'unità migliore dell'avversario col generale dentro, che non è proprio una passeggiata.

Perdo il tiro per lo schieramento e iniziamo a schierare, dal mio lato abbiamo la mia classica lista riadattata ai 2000 punti, per cui Re Akenon, il solito trio di Liche, 2x30 di arcieri, 25 guardie, 3 carri, 5 cavalleggeri, 2 scorpioni, 1 catapulta. Il mio avversario schierava Generale, Mago di secondo, 2 Preti, Ingeniere, Grandispade, Milizia, Flagellanti, 2x Archibugeri, Spadaccini, Pistolieri e due Mortai.

Da Giocando 2010

I movimenti d'avanguardia sono semplici, avanza con i pistolieri mentre io porto i cavalleggeri all'interno del centro urbano, nella speranza di dar fastidio al suo fianco. La partita inizia apparentemente in discesa, vince l'iniziativa nonostante io finisca di schierare prima, ma un mortaio esplode subito nonostante l'intervento dell'ingeniere, si vede che era destino! L'altro Mortaio non ha questi problemi, ma tutto sommato il tiro si rivela gestibile. Avanza con tutto il resto, minacciando da subito la mia fragile linea di battaglia.

Evito gli indugi, e lancio i carri alla carica dei Pistolieri, che decidono di fuggire. Ridirigo la carica verso i miliziani, per poco non è una carica sul fianco, ma purtroppo arrivo sul fronte. Per fortuna riesco a far muovere magicamente le guardie, che portano il loro contributo di ranghi e sopratutto del Re.
Commetto a questo punto il primo di due grossi errori che, piano piano, mi faranno perdere la partita.


Da Giocando 2010

Il primo è subdolo, lui piazza il mago all'interno di un edificio, assieme a una decina di fucilieri. Io avevo a portata di mano la catapulta e gli arcieri con lo stendardo delle fiamme... insomma avevo le armi ideali per spazzarli via in tempi brevi. E invece li ho ignorati, perché non aveva stendardi. Normalmente è corretto concentrarsi sugli obiettivi, ma in questo caso avevo la possibilità di togliergli un supporto importante, ottenendo il dominio della fase magica. Concentrandomi su altro non ho ottenuto risultati utili, e ho subito per tutta la partita la sua fase magica.

Ad ogni modo, la fase di magia e di tiro sono nella norma, mi concentro sui flagellanti dimezzando la sua unità. Nella fase di combattimento riesco a sconfiggere i miliziani che fuggono ma vengono raggiunti e schiacciati dai carri, che raggiungono e disperdono i pistolieri. Le guardie sfondano sull'edificio col mago, insisto nell'errore non sfruttando la possibilità di eliminare il mago, morale della favola resto nei pressi dell'edificio, prono alla sua vendetta.

Da Giocando 2010

Il suo tiro è diretto sui carri, che vengono spazzati via, e sull'unità di arcieri con lo Ierofante, sottovaluto le perdite e benché rigeneri blocchi di scheletri a profusione le perdite sono maggiori.

Gli spadaccini continuano ad avanzare, i flagellanti si girano verso il fianco delle guardie, le grandispade cominciano a girare attorno alla casa mentre i fucilieri col mago ne escono. 

Nel mio turno gli scorpioni escono malamente dal sottosuolo, il primo arriva sul fronte delle grandispade, mentre il secondo appare nell'angolo del tavolo. Decido di prendere il rischio con le guardie, e faccio il secondo grande errore... Non avevo nessuna unità a supportarle, e in Warhammer tutto si basa sulla sinergia delle unità, e questo vale in particolar modo per le mie unità, che di media sono più scarse delle altre.
Ad ogni modo espongo scioccamente il fianco contanto di agire in fase magica, cosa che avrei potuto fare se non avessi tirato un tifone per i venti della magia, morale della favola resto immoto dando il fianco ai Flagellanti... una situazione decisamente non invidiabile. Per fortuna lo scorpione sulle grandispade sopravvive, tenendole ferme un turno.
Nel suo turno i flagellanti caricano il fianco delle guardie mentre continua l'avanzata degli spadaccini e la pioggia di proiettili sull'unità di arcieri con lo ierofante.
Il combattimento vede perire molte guardie, sopratutto di risoluzione, ma reggo e passo il test per girarmi. Nel frattempo lo scorpione regge botta.

Nel mio turno ottengo il miglior risultato possibile, ovvero reintegro qualche perdita e resto in combattimento con un singolo Flagellante. In questo modo mi riparo dal suo tiro, con la quasi certezza di vincere il combattimento e riformare nel suo turno. La catapulta e il tiro nel frattempo hanno ridotto gli spadaccini a quindici modelli.

Nel suo turno puntualmente succede quanto speravo, ma anche lo scorpione viene spazzato via. Riesce anche a ridurre al solo Alfiere l'unità di arcieri con lo Ierofante, mentre gli spadaccini caricano l'altra unità. Confesso di aver sopravvalutato gli spadaccini, benché più abili dei miei scheletri sono troppi pochi, e solo grazie alla prodezza marziale del Prete tengono botta. Non riesco a passare il test per riformare per cui resto come orda ma senza ranghi.

Da Giocando 2010

Mio turno, dò il colpo di grazia alla partita caricando con le Guardie le sue Grandispade... mea culpa, ho dimenticato che le mie truppe d'elité hanno le statistiche delle sue truppe base, per cui un confronto con la sua truppa d'elitè era decisamente fuori luogo. Ha questo sommate qualche tiro sbagliato, ed ecco che in un paio di turni la mia unità svapora di risoluzione assieme ad Akenon, lasciando la vittoria nelle capaci mani imperiali e una dura lezione da apprendere per me.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...