lunedì 17 gennaio 2011

Diario di Gioco 86

Altro Diario di Gioco privo di foto, purtroppo ho provato a tatuarmi la macchinetta ma non ci sono riuscito, per cui spero vi accontenterete. Nel perfetto spirito di quanto detto un paio di post fa ho provato un gioco nuovo, o meglio un gioco vecchissimo ovvero il Mahjong. E sono rimasto sinceramente stupito. Intanto è sicuramente una gioia per gli occhi, le pedine sono esotiche al punto giusto eppure perfettamente comprensibili, sopratutto gli Sbrambi, il Cosmopavone, e il Drago del Parcheggio. Il gioco ha una preparazione piuttosto caratteristica, ogni giocatore (si gioca in quattro) forma una "muraglia" di pedine coperte lunga 18 pedine e alta due, dopodiché queste muraglie vengono unite a formare un quadrato. Un giocatore a caso "spezza" la muraglia a caso e inizia a prendere due pedine, seguito dagli altri finché tutti hanno tredici pedine. A questo punto il primo giocatore pesca una pedina e ne scarta un'altra. E' possibile abbinare le pedine in tris e scale da tre, scopo del gioco è fare Mahjong, ovvero chiudere la mano con tre triplette e una coppia. In effetti è molto simile a Scala 40, e ci si potrebbe chiedere dove sta la bellezza di questo gioco, che è praticato moltissimo. La bellezza è nel modo di fare punti. Si fanno punti facendo i tris, mentre le scale servono solo a chiudere. Ma sopratutto si fanno punti in base alle combinazioni che si riescono a ottenere. Ci sono molte chiusure, molte combinazioni che se le ottieni fai tantissimi punti, con raddoppi su raddoppi... Certo per giocare bene occorre conoscere queste combinazioni, cercare di non sporcare la mano, insomma non è facile.
Purtroppo a fronte di tutto è un gioco molto lungo, la singola mano di per sé non è lunghissima, chiude quando si arriva a tot tessere dalla fine, ma se nessuno ha fatto Mahjong la mano è annullata. Riuscire quindi a fare le quattro mani regolamentari non è immediato, anche perché i giocatori potrebbero cercare di annullare la mano se vedono che non stanno facendo punti, o se un'altro ne sta facendo troppi.
Ad ogni modo un gioco interessante, mi ha fatto piacerle provarlo.

4 commenti:

  1. ti avevo commentato ma non c'è più....:(

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il Mah Jong! A casa ne abbiamo uno meraviglioso cinese, regalatoci dai miei... quando vi va, lo giochiamo! E' tantissimo che non mi faccio una partita.
    Sul sito della Federazione Italiana (www.fimj.it), ho trovato anche il regolamento federale e i fogli segnapunti da scaricare e stampare! ^__^

    RispondiElimina
  3. @Benedetta: purtroppo ogni tanto fa bizze con i commenti, posso solo chiederti di riprovare :D

    @Riccardo: Why not, quando ricapita ben volentieri.

    RispondiElimina
  4. MAHJOOOOONG!!!!
    Mi sono accorto che ci si gioca meglio se quando si decide di fare una partita urlando questa parola ed alzando le braccia... Funziona meglio di un'esca per le anatre, fioccano giocatori da ogni lato! ;)
    Scherzi a parte, io e la Gisa abbiamo iniziato a giocare con interesse a questo gioco bellissimo il cui unico difetto, a mio parere, risiede nella sua ingiocabilità in meno di 4.....
    Non vedo l'ora di farci una partitina o, meglio ancora, un torneuzzo associativo..... :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...