lunedì 10 gennaio 2011

Una anno di Diario

Ed eccoci al primo post di riepilogo dell'anno passato, in cui ho dato un'occhiata al mio Diario. Quello che è emerso è, secondo me, abbastanza interessante da valere la pena farne un post, spero condividiate questa mia opionione.

Allora, il primo dato che emerge è che ho fatto 117 partite a 66 giochi diversi. 
Una media di circa una partita ogni tre giorni, enormemente superiore a quello che pensavo... peccato che come ci dovrebbero insegnare a scuola la statistica dice che se io mangio due polli e te nulla abbiamo mangiato un pollo per uno... Infatti spesso ho fatto più partite nella stessa giornata, e a volte ci sono state due/tre partite di fila allo stesso.

Un'altro dato significativo a mio avviso è che i giochi che ho giocato più spesso li ho giocati... rullo di tamburi... SETTE volte! Esattamente, nel corso dell'anno sono riuscito a giocare SETTE volte ai miei giochi preferiti... dei 66 giochi ben 47 sono stati giocati una volta sola, e se di alcuni non sento la necessità di bissare per altri un tentativo lo farei volentieri... Se da un lato questo vuol dire che qualche gioco lo conosco (ma neanche tanti vista la mole immensa del mercato) vuol dire anche che li conosco in superfice, e che di pochi ho approfondito le meccaniche.

Va detto anche che la scelta del gioco non dipende interamente da me, spesso dipende dalla compagnia, dalla presenza o meno di novità, dal tempo a disposizione, da quando è uscito il gioco... insomma i motivi possono essere tanti, ma una cosa è certa, forse è meglio se per il 2011 cerco di restringere un pò il campo dei giochi, magari giocarne di meno ma più spesso.

Non sono rimasto stupito della preponderanza di Boardgames rispetto ai Wargames, benché io mi consideri un Wargamer è ovvio che un Wargame ha bisogno di una preparazione molto maggiore rispetto a un BoardGame, mentre questi si può improvvisare un Wargame no. Nonostante tutto sono riuscito a giocare più partite di quelle che pensavo, e benché non mi sia avvicinato molto all'obiettivo di una partita in 2h qualcosina è stato fatto, e altro si può fare nel 2011. D'altronde nonostante questo ai primi posti abbiamo Space Hulk e Warhammer Fantasy, e se il primo non è tecnicamente un wargame ci si avvicina abbastanza.

Beh questo è quanto, nell'improbabile caso vi interessi vedere la lista la trovate qui.

1 commento:

  1. Per facilitarti nella tenuta di queste statistiche, se già non lo usi, ti consiglio la funzione di registrazione delle partite giocate offerta da BoardgameGeek. Io la uso regolarmente e mi ci sto trovando benissimo (anche se le mie statistiche sono DECISAMENTE) inferiori alle tue!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...