lunedì 24 gennaio 2011

Diario di Gioco 89

Prima partita dell'anno a un Wargame tridimensionale, in questo caso Warhammer 40.000, che lo scorso hanno ho trascurato facendone solo una partita, praticamente un anno fa!

Beh il mio avversario non era da meno, il buon Kuvier erano almeno due anni che non giocava, e nonostante tutto ha potuto vantare una conoscenza delle regole non indifferente. Tra l'altro questa partita mi era cara visto che la volta precedente che ho incrociato i pupazzi con i Tiranidi di Kuvier questi mi hanno letteralmente spazzato senza nemmeno sudare. 

Da Giocando 2011

Beh questa volta le cose andranno diversamente, sono decisamente più vecchio e marginalmente più saggio, qualcosa varrà pure.
Abbiamo deciso di giocare una Missione dal supplemento Missioni Operative, ed è uscito Infestazione. In questo Scenario i Tiranidi hanno quasi completamente conquistato un pianeta, che ormai è preda di terremoti e altri disastri. In questo scenario apocalittico le due fazioni si scontrano per un duello finale, in cui si cerca di eliminare più avversari possibili. Non mancano le regole speciali. I Tiranidi sono in grado di muoversi più agilmente tra i terreni difficili, mentre i miei Eldar li colpiscono più facilmente in corpo a corpo. Inoltre vista la situazione di precarietà del pianeta tutti gli elementi scenici sono anche terreni pericolosi.

Lo schieramento è sui quarti, prima tutto lui su tre quarti, poi io sul quarto rimanente, abbiamo 12" di distanza che ci separano...

Il mio schieramento è piuttosto semplice. La mia base di fuoco è costituita da tre Warwalker equipaggiati con lanciamissili Eldar e Scatter Laser, una configurazione che permette molta versatilità. Con loro, nel bosco, Eldrad Ultran e i Vendicatori Implacabili con lo scopo di usare i suoi poteri come se non ci fosse un domani. Subito dietro uno Spettrocustode equipaggiato con Spada (punti benedetti!) e Scatter Laser, oltre ai due lanciafiamme. Sempre dietro un Falcon con all'interno sei Fire Dragon. Cinque Cercavia nel cratere vicino, il resto in riserva e ci siamo.


Da Giocando 2011

Kuvier pone sul tavolo dei pezzi che solo a guardarli mi spaventano non poco... due Carnefici, Tiranno alato, due Zoantropi, cinque Guerrieri, tre Tizi serpentiformi e infine due branchi di Genoraptor e uno di Gaunt in riserva.

Dopo aver schierato si tira un dado, se viene da 2 in su inizia lui, altrimenti inizio io. Il dado si ferma sull'uno, e per una volta tanto mi conviene!

Esaltato dal risultato avvio quello che sarà il ritornello della mia tattica. Scegli un bersaglio, usa Eldrad per Maledirlo, potenzia le armi che possono ferirlo e tiraci addosso tutto quello che hai. Funziona abbastanza bene e dopo il turno di fuoco uno dei Carnefici viene ucciso.

Per niente intimorito da quanto avvenuto il fronte Tiranide avanza, con le loro bioarmi (e un po' di sfortuna da parte mia) mi fanno fuori due walker su tre... e la mia base di fuoco diventa improvvisamente più esile...

Nel mio turno arrivano i Ragni del Warp, e cosa faccio io? Li mando allo sbaraglio facendoli comparire davanti ai Guerrieri, che subiscono la mole di colpi subendo una sola perdita. Assieme a loro uno squadrone di moto, ma quello riesco a metterlo al riparo. Il fuoco non è possente quanto il turno precedente, per cui son solo ferite e nessun'abbattimento. Avanzo con Spettrocustode e Falcon per controcaricare se qualcosa arriva troppo vicino. Anzi, quando qualcosa arriverà troppo vicino...


Da Giocando 2011

Nel suo turno arrivano i Genoraptor che al grido di "anche oggi carne in scatola" si avventano sui Ragni del Warp. Un Littore appare alle spalle dei Vendicatori, ma non riesce a essere incisivo. Il resto si avvicina, sempre più minaccioso e infine i Gaunt dalla parte opposta del tavolo. I Zoantropi tentano di lanciare le loro poderose scariche di energia psionica, ma Eldrad blocca i loro tentativi (e li bloccherà per tutta la partita). I Guerrieri tirano sui Cercavia, ma la copertura li salva. I Genoraptor fanno macelli dei Ragni, e solo tre sopravvivano all'ordalia (e cmq tre di più di quelli che mi aspettavo).


Da Giocando 2011

Nel mio turno non arrivano riserve, avanzo col Falcon e sbarco i Draghi, col fuoco di questi abbatto i tizi striscianti, mentre con il fuoco combinato di Falcon, Warwalker ferisco il Carnefice, che sarà assaltato e ucciso dallo Spettrocustode. I Vendicatori Implacabili subissano di lame Shuriken il Littore, che si accascia al suolo privo di vita. I Ragni vengono definitivamente spazzati via.

Altre riserve in arrivo, altri Genoraptor si affacciano e cominciano a correre verso i Cercavia, in cerca di una preda facile. Gli AmmazzaRagni intanto si dirigono verso il bosco per cercare di fermare Eldrad e il WarWalker, gli Zoantropi continuano a non riuscire a usare i propri poteri, mentre il Tiranno esce dalla copertura e spara sui Draghi di fuoco, eliminandoli tutti tranne l'Esarca, che giura vendetta.

Vendetta che non tarda a offrirsi, a patto di rischiare ovviamente. Dirigo tutto il fuoco sul Tiranno, che rimane con una ferita. A questo punto l'Esarca è abbastanza vicino da caricarlo, e ci prova, conscio di andare incontro a morte certa ma con l'indomita volontà di vendicare i suoi fratelli.


Da Giocando 2011

Il piano funziona a metà, e infatti viene ucciso senza eliminare la possente Bestia, ma valeva la pena provarci!
Nel frattempo però sono arrivati (finalmente!) i miei Scorpioni, che alle spalle dei Genoraptor hanno aperto il fuoco con le pistole mandandoli in fuga, anche se entrano prontamente nel raggio dei Guerrieri che li fanno immediatamente raggruppare. Anche i Cecchini hanno sparato su di loro, eliminandone un'altro.
Rimasti solo quattro Genoraptor carico con la mia truppa migliore (gli otto Scorpioni appunto). Riusciranno a ucciderne tre, ma rimarranno in cinque... Il pareggio tutto sommato mi garba visto che almeno non possono spararmi. Nel Frattempo anche lo Spettrocustode si era girato verso i Genoraptor più vicini al boschetto, e tra colpi di artigli, colpi di spada (punti benedetti!) e lanciafiamme li riduce a una unità, rimanendo di nuovo in corpo a corpo.

La partita ormai è decisa, giochiamo fino al sesto turno, che vede la morte del Tiranno, dei Vendicatori sotto le falci dei Gaunt, degli stessi Gaunt falciati da Eldrad e l'onnipresente Spettrocustode con la sua spada (punti benedetti!), insomma finisce 9 punti eliminazione a 3 per me. Il risultato è, come spesso avviene, ingannevole, infatti avevo altre tre squadre ridotte all'osso, e se fosse riuscito a metterci mano sopra avrebbe agilmente recuperato punti. Però non è successo, quindi la rivincita è mia :D

Vedremo come andrà allo spareggio.


2 commenti:

  1. Con grande piacere sono tornato a giocare!
    Il risultato poteva essere migliore ma dopo 26 mesi di astinenza e con un nuovo codex ci sta tutto.
    Per lo spareggio sempre pronto!... ma in generale vediamo di riprendere il buon ritmo di due anni fa! :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tuo piano, e mi eccita farne parte! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...