domenica 30 gennaio 2011

Diario di Gioco 91

Serata Club piuttosto ricca, con non una, non due ma tre partite!

Da Giocando 2011

Abbiamo iniziato con Rattus, di cui mi avevano parlato piuttosto bene, ma a me non ha convinto molto. Il gioco è ambientato durante la peste del 1347, durante il gioco i giocatori impersonano dei... beh dei cubetti di legno in effetti, che devono sopravvivere fino alla fine, e chi ne ha di più vince. Per riuscirci possono utilizzare dei ruoli (Cavaliere, Re, Strega etc. etc.) e devono piazzarsi in modo da subire meno possibile la devastante piaga, magari facendola subire agli altri. Non so', forse non l'ho capito io, ad ogni modo è un gioco che in effetti si gioca in mezz'ora quaranta minuti, prevede un minimo di strategia nel piazzare i cubetti e scegliere i ruoli, ed è abbastanza divertente. Insomma per ora senza infamia e senza lode.


Da Giocando 2011

Altro gioco nuovo, The Resistance, un veloce party game da sei a dieci giocatori in cui un gruppo di rivoltosi deve rovesciare un dispotico governo in un tetro futuro. Il problema è che all'interno del gruppo ci sono delle spie che saboteranno gli sforzi dei ribelli. Abbiamo fatto due partite, la prima con le regole base, e la seconda con le carte plot. Le regole base sono semplicissime: ci sono cinque missioni da compiere, se la resistenza ne riesce a compiere tre ha rovesciato il governo, altrimenti ciccia. Lo svolgimento delle missioni prevede che un Leader (ruolo che ci si passa a turno) scelga i componenti della squadra, quindi si vota per stabilire se la squadra scelta va bene, e infine si va in missione. I membri della squadra votano segretamente se la missione va a buon fine o se fallisce. In effetti il gioco è tutto nel capire chi sono le spie ed evitarle, ovviamente la riuscita del gioco dipende moltissimo dalle persone che giocano. Le sole regole base non sono un gran ché, ma il gioco migliora moltissimo con le carte plot, che aggiungono varietà e permettono di sbirciare nei ruoli altrui. Sicuramente da riprovare.


Da Giocando 2011

Infine il pezzo forte della serata, ovvero una partita a Battlestar Galactica, di nuovo senza espansione. La partita ha visto vincere i Cylon, cosa che se da un lato mi ha fatto piacere (ero Cylon) dall'altro mi ha reso oggetto di scherno vista la mia difesa strenua delle capacità di vittoria degli umani. Ad ogni modo, in plancia di gioco avevamo William Adama (io), Lee Adama, Laura Roselyn, Chief, Boomer e Gaius. La partita è iniziata abbastanza bene per gli umani, anzi decisamente bene... essendoci il simpatizzante abbiamo portato il morale in zona rossa, in modo da farlo schierare con gli umani. La partita è stata curiosa, al secondo giro di carte fedeltà rimango umano (per la prima volta da varie partite a questa parte), cosa che mi mette nella felice condizione di spingere rattamente gli umani verso Kobol... se non ché... sigh... Gaius Frakking Baltar, rivelatosi Cylon mi ammolla la sua seconda (o terza) carta fedeltà... trasformandomi in Cylon. Forse la cosa migliore sarebbe stata cercare di mandarmi subito in prigione per togliermi il titolo di Ammiraglio, ma il gruppo di giocatori aveva una o due partite sulle spalle, e probabilmente non ci hanno pensato. Ad ogni modo quella di Gaius è stata una giocata ottima, aiutata dal fatto che la pesca delle carte destinazione mi fanno arrivare un distanza tre e un distanza uno, tra l'altro di quelli che consumano senza dare nulla in cambio... Se fossi stato umano avrei scelto senza ombra di dubbio la tre, ma come Cylon sarebbe stato barare... di conseguenza scelgo la uno, e questo determina la necessità per gli umani di fare altri due salti... riescono a farne un'altro (cosa che gli avrebbe garantito la vittoria se avessi scelto la tre) ma purtroppo finiscono il carburante...

Da Giocando 2011

Eppure non sono ancora convinto che il gioco così sia sbilanciato verso i Cylon. Come in tutte le altre partite fatte finora la maggior parte dei giocatori erano poco esperti, e anche se hanno giocato tutti bene è ovvio che sia sfuggita qualche mossa che poteva rendere meglio... Ad esempio ora che ci ripenso mi rendo contro che nessuno di noi ha usato la sua abilità "Una volta per partita", nemmeno Boomer quando c'era da passare un test ostico... probabilmente questa possibilità è sfuggita.
Sarà per la prossima... So say we all!

3 commenti:

  1. Assolutamente fondamentale la skill "una volta per partita"! Il problema è capire QUANDO giocarla, non SE. Una di queste skill non utilizzate a fine partita costituisce un grosso aiuto per i cyloni.

    RispondiElimina
  2. Per la cronaca: tu hai giocato ad un gioco liberamente ispirato a Rattus, ma certamente non a Rattus :D

    (Cirunz ha sbagliato un tre regole fondamentali...)

    RispondiElimina
  3. Ah si? Maledetto il Cirunz che lo spiegò... quali regole ha toppato?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...