domenica 9 gennaio 2011

Miniature Salute 2010 - Il Robot

Ecco finalmente, dopo tanto tempo, un pezzo che faccio per una gara. Il pezzo consta di tre parti, un Robot, una tipa anni '50 e una base. La miniatura, prodotta dalla Black Scorpion, è questa.
Ma bando alle ciance, e parliamo del robot, come faccio di solito sono partito dalla rete, facendo una ricerca per trovare ispirazioni. Non ho avuto molta fortuna, ma per fortuna mi ricordavo che sulla Legio Pictorum c'era questo tutorial sui metalli fatto da Automaton, e mi sono detto che era l'occasione migliore per provare, e così ho fatto. 

Per prima cosa ho pulito la miniatura, una volta rimosse le linee di fusione e data una carteggiata con la carta vetrata fine ho smerigliato col dremel e dato una bella lavata con acqua calda, sapone per piatti e una spazzola che dedico esclusivamente a questo. A sinistra la miniatura non pulita e a destra quella pulita, direi che la differenza è evidente.

Da Miniatura Salute 2010

A questo punto il pezzo è stato imperniato sul piede, messo su un cubo di legno e via di base nera.

La procedura alla fin fine è piuttosto semplice, anche se sono molti passaggi:
Per prima cosa ho dato uno strato di Boltgun Metal su tutta la miniatura. Ho dato varie mani sottili per evitare che il metallico facesse grumi, cosa tutt'altro che impossibile...
A questo punto ho dato una lunga serie di lavature, nei recessi e nelle parti che ritenevo in ombra. Le lavature che ho dato, nell'ordine sono: Warlock Purple, Scab Red+Blood Red, Scab Red, Snakebite Leather+Chaos Black, Chaos Black. In generale ho tentato di andare sempre più nei recessi, e di restringere l'area interessata.

Fatto questo sono passato alle lumeggiature, per prima cosa ho ripassato il Boltgun Metal in modo da riprendere il tono di base, poi sono salito con Chainmail e poi Mithril Silver. Dopo di questo ho dato un lavaggio leggero leggero con Ice+Blu + Skull White. Il concetto è che così le ombre avrebbero riflessi rossastri, mentre le luci riflessi azzurrati. Beh ovviamente Automaton è un maestro, io sono solo me, quindi alla fine del procedimento il risultato era questo:
Fatto questo, che era la parte più importante, sono passato al resto del modello. 
Le lenti degli occhi, e la gemma sul petto sono stati dipinti rispettivamente con Hawk Turquoise, Goblin Green e Warlock Purple, ombreggiate aggiungendo nero e lumeggiate aggiungendo bianco. Su tutte tre le superfici ho messo un puntino di bianco nella parte scura, e una mano di Hard'coat (trasparente lucido).

Le varie parte simil corrugato sono state fatte ripassando il nero con una piccola aggiunta di bianco, e poi con una piccola aggiunta di bianco per le linee in evidenza.

Alcune parti le ho fatte dorate per creare un pò di contrasto, sono partito da una base di Dwarf Bronze, ombreggiate con Devlan Mud e lumeggiate con Shining Gold e Burnished Gold.


Da Miniatura Salute 2010

Ultimo dettaglio, la tanica sulla schiena. Volevo dare l'idea che dentro ci fosse un inquietante liquido rosso, per cui l'ho dipinta come se fosse di vetro trasparente. 
Sono partito da una base di Regal Blue + Codex Gray, poi ho dipinto il liquido con lo Scab Red. Siccome il robot è inclinato in avanti ho provato a inclinare di conseguenza il liquido. Fatto questo ho lumeggiato la parte superiore aggiungendo Skull White, e la parte inferiore aggiungendo Blood Red. A questo punto ho dipinto le linee dei riflessi, i soliti puntini bianchi, e via di Hard'coat.

Beh per ora il Robot è finito, devo dire di essere molto soddisfatto della resa del metallo, che è da tanto che non facevo. A voi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...